Terremoto Umbria, Vigili del Fuoco in azione a Norcia, Spoleto e Foligno - Tuttoggi.info

Terremoto Umbria, Vigili del Fuoco in azione a Norcia, Spoleto e Foligno

Redazione

Terremoto Umbria, Vigili del Fuoco in azione a Norcia, Spoleto e Foligno

Oltre 200 chiamate anche a Terni per le verifiche post-sisma | Ieri interventi ancha per il maltempo
Dom, 06/11/2016 - 14:53

Condividi su:


Il recupero delle opere  nei vari Comuni della Valnerina, unitamente alle attività di assistenza alla popolazione per il recupero dei beni di prima necessità dalle proprie abitazioni alla rimozione di alcune parti pericolanti che impediscono l’uso di spazi sottostanti, alle prime verifiche di stabilità per definire se l’immobile  è ancora utilizzabile oppure deve essere lasciato libero sono le attività che in questi giorni vedono in campo i Vigili del Fuoco presenti in  Valnerina (oltre 200 unità di cui una buona parte  proviene da altri Comandi).

Negli ultimi giorni sono state portate  in salvo dai vigili del fuoco anche numerose opere  a cominciare  dalle reliquie di S. Benedetto, alcune parti del rosone della facciata della basilica di San Benedetto, a Norcia i cui I frammenti sono stati messi a disposizione della soprintendenza.

Sulla stessa chiesa per attenuare i  danni del maltempo  i vigili del fuoco hanno applicato alle pareti superstiti dei teli che dovranno proteggere le opere d’arte. Sono state  rimosse anche alcune travi portanti crollate e diventate pericolanti.

Alcune opere d’arte, fra cui statue lignee, sono state invece prelevate dal museo La Castellina e messe al sicuro. Sono diverse centinaia  le opere  salvate dalla distruzione tra queste recupero della pala d’altare di Jacopo Siculo a Norcia dalle macerie della chiesa di san Francesco.

Un intervento impegnativo anche per le notevoli dimensioni dell’opera che è stata poi trasportata nell’apposito deposito di Spoleto.

A Norcia si sta provvedendo alla messa in sicurezza della torre civica annessa al municipio per consentire quindi di poter operare  anche sulla facciata della  Basilica di San Benedetto. In questo caso i VVF posizionano opere di cerchiaggio e tirantatura per  tenere insieme la parti sconnesse dell’imponente struttura.

Queste attività vengono svolte in tutti i comuni del comprensorio e per ottimizzare le risorse i vigili del fuoco oltre al campo base di  Norcia hanno attivato altri presidi  a Preci ed a Cascia.

Con gli UCL (unità comando locale) in queste realtà  vengono raccolte e gestite le  richieste dei cittadini provvedendo all’invio delle squadre operative. A Norcia  per  facilitare le operazioni di accesso alla zona rossa per il recupero dei beni di prima necessità sono state attivate due postazioni con UCL uno a Porta Romana e l’altro nella zona contrapposta di Porta Ascolana.

Dai restanti comuni della provincia  continuano a pervenire alla sala operativa del 115 numerose chiamate per  verifica dei danni prodotti dal sisma e per la rimozione di parti pericolanti.

Sono  circa settecento le richieste già pervenute delle quali circa 400 dal comprensorio di Foligno ed oltre 150 dal comprensorio del comune di Spoleto. Altre richieste sono pervenute dal perugino, assisano, eugubino\gualdese, dalla zona di Todi e di Sellano.

Anche per le possibilità consentite dal “raddoppio dei turni” e quindi con la disponibilità di circa 80 unità VF  che vanno ad aggiungersi  a quelli in servizio ordinario, ogni giorno vengono effettuati oltre 250 interventi di soccorso.

Anche a Terni i vigili del fuoco oltre che operare in Valnerina sono impegnati per fronteggiare le circa 200 chiamate per  verifiche a seguito del sisma. Come a Perugia con l’impiego di altro personale richiamato in servizio si provvede ad effettuare i sopralluoghi.

Continua poi l’attività ordinaria per  incidenti stradale  e poi nella notte scorsa per il forte vento forte e la pioggia nell’Alta valle del Tevere e nell’Assisano i vigili del fuoco della provincia di Perugia hanno effettuato numerosi interventi per  piante e rami caduti, piccole frane e smottamenti, scantinati allagati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!