Terremoto a Spoleto, 14 abitazioni inagibili tra Azzano e San Giacomo - Tuttoggi.info

Terremoto a Spoleto, 14 abitazioni inagibili tra Azzano e San Giacomo

Redazione

Terremoto a Spoleto, 14 abitazioni inagibili tra Azzano e San Giacomo

Continuano i sopralluoghi da parte delle squadre Aedes e Fast dopo la scossa del 2 gennaio | In albergo ospitate in tutto 125 persone
Mer, 04/01/2017 - 16:56

Condividi su:


Sono 14 le abitazioni dichiarate inagibili dopo l’ultima scossa di terremoto con epicentro nella zona nord del comune di Spoleto. Continuano infatti i sopralluoghi nello spoletino a seguito della scossa di magnitudo 4.1 di lunedì 2 gennaio alle ore 4.36 con epicentro nella zona di San Giacomo di Spoleto.

>> Articolo correlato: Terremoto, a Spoleto 50 nuovi sfollati | Sotto la lente il castello di San Giacomo VIDEO

Nella giornata di ieri, martedì 3 dicembre, due squadre Aedes hanno effettuato una serie di verifiche ad Azzano e San Giacomo, le zone più prossime all’epicentro. Ad Azzano sono stati compiuti 8 sopralluoghi: 3 edifici sono risultati agibili, 3 sono totalmente inagibili e 2 parzialmente inagibili. A questi vanno aggiunti i 4 inagibili riscontrati dalle squadre Aedes nella giornata di lunedì 2 gennaio.

Nella zona di San Giacomo sono stati compiuti nella giornata di ieri 12 sopralluoghi, sempre dai tecnici con qualifica Aedes. Sette sono gli edifici agibili, 2 risultano temporaneamente inagibili ma agibili dopo provvedimenti di pronto intervento. Tre le abitazioni totalmente inagibili di cui 1 per rischio esterno. Oltre alle due squadre Aedes hanno operato ieri anche quattro squadre Fast.

Anche stamani sono attive, sotto il coordinamento del Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile di Spoleto, due squadre con tecnici abilitati Aedes (Agibilità e danno nell’emergenza sismica) e quattro squadre per le verifiche di agibilità con procedura Fast (Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post-Terremoto). Oltre a proseguire le verifiche ad Azzano e alla frazione di San Giacomo, le zone più colpite dal sisma, sono in programma per oggi anche sopralluoghi in aree limitrofe all’epicentro. Una squadra di tecnici continuerà le verifiche anche nel centro storico di Spoleto.

Dalle prime scosse del 24 agosto sono stati complessivamente accolti negli alberghi della città 125 persone. Ventuno di queste sono state ospitate a seguito dell’ultimo evento sismico del 2 gennaio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!