Terremoto e solidarietà, da Corciano una ludoteca per Norcia - Tuttoggi.info

Terremoto e solidarietà, da Corciano una ludoteca per Norcia

Redazione

Terremoto e solidarietà, da Corciano una ludoteca per Norcia

Assessore Luca Terradura: "Grazie per la sensibilità e generosità mostrata"
Ven, 27/10/2017 - 16:45

Condividi su:


“Anche le singole imprese del nostro territorio contribuiscono a ridare vita a Norcia. Quando poi la sfera di intervento riguarda l’aspetto ludico-didattico e la possibilità di coinvolgere più generazioni in maniera trasversale, la mia soddisfazione non può che essere ancora più grande”. A dirlo, nell’imminenza dell’anniversario del terremoto che un anno fa investì l’Italia Centrale, facendo pagare alla Valnerina un prezzo elevato in termini di strutture – private e pubbliche – ed anche infrastrutture, è Luca Terradura, assessore alle opere pubbliche, associazionismo e sport di Corciano.

Come noto, il Comune di Corciano si mobilitò fin da subito per il supporto e l’accoglienza delle popolazioni colpite e, in questi mesi, sono state varie le iniziative che hanno avuto come destinatario il Comune di Norcia. L’ultima in ordine di tempo, sulla quale l’assessore esprime il proprio apprezzamento, è quella messa in piedi dalla Pegaso 2000, azienda specializzata in sistemi informatici, che appena una settimana fa ha donato all’associazione I love Norcia e, attraverso la stessa, all’intera città di San Benedetto, uno spazio aggregativo denominato “Casetta polivalente Noi con Voi”, una ludoteca finalizzata ad accogliere i ragazzi e non solo.

La struttura, di 100 metri quadrati, realizzata all’interno dell’Istituto De Gasperi-Battaglia, verrà destinata ad un’ampia gamma di attività, quali cineforum e teatro, laboratori pedagogico-culturali oltre a rappresentare una sorta di ‘isola’ in cui le associazioni impegnate nel sociale potranno ritrovarsi e proseguire lungo il complesso cammino di ricostituzione del tessuto sociale e di recupero del senso di comunità. “Un ringraziamento particolare – sottolinea ancora Terradura – per la sensibilità e generosità della Pegaso 2000, un’azienda giovane e dinamica,  nella figura del titolare Franco Cicogna che ha davvero sposato la finalità umana di una iniziativa come questa, andando ben oltre la mera operazione di marketing”. Ed infatti, durante la cerimonia di donazione, alla quale aveva presenziato, tra gli altri, anche il Sindaco di Corciano, Cicogna aveva evidenziato che fin da subito era stata compreso “il privilegio” di “poter restituire subito, con il nostro apporto (di Pegaso 2000 – ndr), la propria normalità a uno dei comuni più belli d’Italia”. Un gesto, quello dell’azienda, che ha ottenuto anche il plauso di Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, della dirigente scolastica Rosella Tonti e di Vincenzo Bianconi, presidente di I Love Norcia che aveva sottolineato come il regalo di una ludoteca significava restituire alla popolazione uno spazio di socialità indispensabile per continuare a percorrere il cammino verso una piena ricostruzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!