Terremoto sesto giorno, primi provvedimenti in sostegno delle attività produttive in Umbria - Tuttoggi.info

Terremoto sesto giorno, primi provvedimenti in sostegno delle attività produttive in Umbria

Redazione

Terremoto sesto giorno, primi provvedimenti in sostegno delle attività produttive in Umbria

Dopo le polemiche funerali vittime domani alle 18 ad Amatrice. Azioni di aiuto, consiglieri regionali devolvono stipendio
Lun, 29/08/2016 - 16:49

Condividi su:


Sesto giorno dal sisma che ha colpito il centro Italia. Nei campi allestiti per gli sfollati del sisma e sono state 1072 le persone che, nei centri umbri, sono state assistite la notte scorsa nelle aree di accoglienza approntate dal sistema regionale di protezione civile dell’Umbria che ha messo a disposizione complessivamente 1379 posti letto. Schermata 2016-08-29 alle 15.50.32

FUNERALI DOMANI AD AMATRICE. La solidarietà non si arresta e mentre vanno avanti e si moltiplicano le iniziative di raccolta fondi, sul fronte laziale (quello insieme alle Marche ha riportato le ferite più profonde e un numero di vittime fra Amatrice, Accumoli e Arquata, di almeno 290) è scoppiata una polemica nel corso della mattinata per la decisione di celebrare i funerali delle vittime del terremoto a Rieti anzichè ad Amatrice. Il sindaco Pirozzi ha parlato di “decisione non giusta nei confronti dei parenti delle vittime” e poco dopo il premier Renzi ha chiuso la questione: funerali ad Amatrice “come è giusto”. La cerimonia funebre si terrà dunque domani, martedì 29 agosto, alle ore 18 ad Amatrice.

E intanto in Umbria si continua a lavorare, nelle due cucine da campo allestite a Norcia sono stati preparati 360 pasti a pranzo e altrettanti a cena. Sono alcuni dei dati comunicati dal Centro regionale di protezione civile che ha trasmesso il report dell’attività di assistenza alle popolazioni e le informazioni sulla situazione della viabilità e sulle altre attività che vengono effettuate. 

Arrivano i primi provvedimenti della Giunta regionale per far fronte alle emergenze del terremoto. L’esecutivo di Palazzo Donini ha dedicato gran parte della seduta che si è svolta questa mattina, lunedì 29 agosto, per fare il punto sulla situazione nei comuni umbri colpiti dall’evento sismico iniziato il 24 agosto scorso ed ha approvato i primi atti per dare risposte alle esigenze che sono state rilevate, in particolar modo per l’economia del territorio. “Abbiamo adottato alcuni provvedimenti – ha spiegato la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini – che sono integrativi rispetto a quelli già in messi in campo dal governo nazionale e riguardano le materie che sono di competenza strettamente regionale. Sono le prime risposte alle difficoltà che si registrano soprattutto nei quattro comuni umbri maggiormente colpiti dal terremoto e cioè Norcia, Preci, Cascia e Monteleone di Spoleto e riguardano misure a sostegno e di ‘assistenza al sistema delle imprese e alle attività economiche che hanno subito danni. Ed a questo proposito sia il vicepresidente che ha la delega allo sviluppo economico, Fabio Paparelli, sia l’assessore alle politiche agricole ed ambientali, Fernanda Cecchini, hanno predisposto una serie di misure che peraltro erano state discusse anche nel corso un assemblea con gli operatori economici ed ovviamente i comuni, venerdì scorso a Norcia. Ad oggi sono pervenute anche le osservazioni di Confcommercio, Confartigianato e CNA tutte integralmente in linea con le proposte della Regione Umbria di cui è stato apprezzato il tempismo dell’iniziativa ed i contenuti degli interventi programmati”.

“Per quanto riguarda il settore agricolo – ha aggiunto la presidente Marini abbiamo individuato i primi provvedimenti che saranno oggetto di delibera da parte della Giunta Regionale nelle prossime ore, dopo cioè aver compiuto le necessarie verifiche sia con il Ministero delle politiche agricole che con la Commissione europea. Nel frattempo – ha concluso la presidente Marini – proseguono le attività di ricognizione dei danni e di messa in sicurezza della popolazione e degli edifici danneggiati”.

Per quanto riguarda le misure di competenza regionale queste si potranno suddividere in tre tipologie in funzione della diversa tempistica di attivazione. In fase di applicazione delle singole misure ed interventi occorrerà altresì tenere conto, con particolare riferimento ai settori del turismo e del commercio,  dell’impatto degli eventi sismici su diverse fasce del territorio regionale che in prima battuta possono essere individuate: nei 4 comuni interessati dalla dichiarazione dello stato di emergenza; Norcia Cascia, Preci e Monteleone di Spoleto; nei comuni della Valnerina ed eventualmente con essa immediatamente confinanti; nel resto della Regione Umbria.

Terremoto in Umbria, viaggio in Valnerina | Il ‘modello Umbria’ e le case inagibili

Misure di immediata o breve applicazione saranno: La sospensione di imposte e tasse di competenza regionale. In parallelo con la sospensione che sarà disposta dal Governo nazionale la Regione Umbria potrà predisporre con norma di legge la sospensione della riscossione di tasse e  tributi di propria competenza. A questo proposito appare opportuno richiedere alla direzione competente di approfondire modalità ed eventuali impatti di tele tipologia di provvedimenti. Accesso al credito. La Regione Umbria metterà a disposizione delle imprese extra agricole ed agricole un insieme di interventi di garanzia finalizzati ad interventi sulla liquidità aziendale a favore delle imprese che hanno subito gli effetti degli eventi sismici . Le garanzie saranno rilasciate dal Gepafin Spa a fronte di finanzianti  chirografi di importo massimo  pari a 250mila euro e di durata compresa tra 12 e 60 mesi. Gepafin potrà garantire tali operazioni  fino all’80% del finanziamento concesso. Supporto alle imprese con l’Attivazione di un coordinamento con ABI regionaleRipristino danni imprese agricole, La misura consente il ripristino delle strutture produttive danneggiate dal sisma intervendo sui danni a immobili, macchinari, attrezzature e bestiame.Ammortizzatori sociali in deroga. La Regione Umbria autorizzerà in questa prima fase del trattamento salariale in deroga a favore del personale dipendente le imprese del turismo e del commercio nonché delle imprese artigiane ed industriali che non hanno acceso agli ammortizzatori sociali ordinari o che li hanno esauriti.

Sostegno agli investimenti delle imprese turistiche. Sarà prevista una specifica riserva finanziaria oltre che una maggiorazione nelle percentuali di aiuto sugli avvisi pubblici emanati dalla Regione a favore delle imprese dei territori individuati che effettuano gli investimenti materiali per la qualificazione delle strutture anche con riferimento a specifici prodotti turistici ed alla specifica attività di promozione sui mercati nazionali ed internazionali.

Sostegno agli investimenti delle imprese del commercio dell’artigianato  e dei servizi.  Si prevede l’emanazione di uno specifico avviso che vedrà come beneficiari le imprese del commercio, pubblici esercizi dei servizi ubicate nelle aree interessate dalla crisi sismica per l’effettuazione di investimenti e/o interventi per la ripresa/riavvio dell’attività economica ovvero interventi promozionali

AZIONI DI AIUTO ALLE POPOLAZIONI COLPITE: 

Volontariato. I volontari impiegati nella giornata di oggi sono circa 115 e sono impegnati nell’allestimento di aree di accoglienza, installazione di tende presso aree autogestite e singole abitazioni, attività di supporto alla viabilità, allestimento delle strutture coperte adibite ad aree di accoglienza; supporto alle funzioni del Com (Centro operativo misto); attività socio-sanitarie. La loro opera viene svolta nei campi gestiti dal Centro Operativo Misto (Norcia, Cascia, Preci, Monteleone di Spoleto), all’interno del Com e nei Comuni che hanno istituito il Coc (Centro operativo comunale).

Censimento danni. I tecnici rilevatori iscritti nell’elenco regionale incaricati di attività connesse alla gestione tecnica dell’emergenza continuano i sopralluoghi agli edifici strategici ed edifici scolastici per l’attività del rilievo dei danni che necessitano di verifica o oggetto di ordinanza di sgombero o per i quali il Sindaco intenda emetterla.

Il rettore dell’Università di Perugia, Franco Moriconi, ha stabilito l’esenzione sia per le matricole che per gli studenti già iscritti dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari per l’anno accademico 2016-2017 residenti nei Comuni colpiti dal sisma, così come individuati dal Consiglio dei ministri lo scorso 25 agosto (Preci, Norcia, Cascia, Monteleone di Spoleto, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Montegallo, Montefortino, Montemonaco, Montereale, Capitignano, Campotosto, Valle Castellana, Rocca Santa Maria, Accumoli e Amatrice). Gli studenti che risulteranno idonei all’agevolazione dovranno pagare esclusivamente la tassa regionale per il diritto allo studio e dell’imposta di bollo se prevista.

Viabilità. La Provincia di Perugia-Area Viabilità e Trasporti ha trasmesso un aggiornamento con cui si rettifica l’istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico lungo la SP476 di Norcia Tratto: 2° dal km 14 + 600 al km 15 + 000 (Abitato di Piedivalle – Comune di Preci) per presenza di una strettoia in considerazione della deviazione del traffico lungo la SS 685 Tre Valli Umbre, interrotta a causa dell’evento sismico che si è verificato il 24 agosto fino al termine del pericolo. Sulla strada statale 4 “Via Salaria” revocato il divieto di transito ai mezzi pesanti, dopo gli esiti positivi dei controlli sui viadotti.  Resta invece provvisoriamente chiusa la strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” – ad esclusione dei mezzi di soccorso – tra Serravalle e Borgo Cerreto (Perugia) e tra il bivio per Castelluccio di Norcia (PG) e Arquata del Tronto (AP) a causa dei danni causati dal sisma in alcuni punti dell’infrastruttura. Gli interventi di ripristino sono in corso.

Stipendi devoluti. “Nella riunione di questa mattina abbiamo deciso che ciascun consigliere della maggioranza, appartenente ai gruppi di Pd e Ser, devolverà parte del suo stipendio di questo mese a favore delle popolazioni colpite dal terremoto”. È quanto dichiara il capogruppo regionale del Partito democratico, Gianfranco Chiacchieroni. “Siamo stati tutti d’accordo – spiega Chiacchieroni – sul fatto che per esponenti delle forze di centro-sinistra fosse doveroso dare un segno tangibile della vicinanza ai problemi di chi, a causa del sisma, si trova a dover affrontare gravi difficoltà economiche. Per questo faremo un versamento sul conto della Regione dedicato all’emergenza terremoto”.
Consiglio regionale  per discutere del sostegno. “Durante la riunione della maggioranza svoltasi questa mattina a Palazzo Cesaroni abbiamo concordato, anche su indicazione del segretario regionale del Pd, Giacomo Leonelli, di chiedere alla Presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi, la convocazione di una seduta interamente dedicata ai danni causati dal terremoto dello scorso 24 agosto. Si dovrà inoltre discutere di come avviare il processo di ricostruzione e della ripresa delle attività economiche della zona colpita dal sisma”. È quanto dichiarano i capogruppo del Partito Democratico, Gianfranco Chiacchieroni, e dei Socialisti e Riformisti, Silvano Rometti.
Corecom. “Vista la situazione verificatasi anche in Umbria con il sisma del 24 agosto scorso, nell’ambito delle nostre competenze, adotteremo iniziative a favore delle popolazioni colpite”. Così il presidente del Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) dell’Umbria, Marco Mazzoni il quale spiega che, come primo atto si è stabilito che “i cittadini residenti nei comuni umbri coinvolti, potranno fruire di ‘corsie preferenziali’ nelle procedure relative al contenzioso con gli operatori delle comunicazioni. Per quanto riguarda invece i contenziosi già avviati – aggiunge -, si proporrà agli operatori di procedere al rinvio di udienze di conciliazione in caso di mancata comparizione di chi ha presentato l’istanza, qualora si tratti di utenti residenti nelle zone terremotate”. Nei prossimi giorni, nel sito del Corecom (http://www.corecom.umbria.it/) saranno forniti i dettagli operativi dell’iniziativa. Per informazioni si può comunque chiamare fin da ora il seguente numero telefonico: 075/5763260: lunedì dalle 15 alle 17; martedì e giovedì dalle 10 alle 13.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!