Terremoto, scossa 4.1 epicentro su Norcia | Aftershock più forte dal 3 settembre - Tuttoggi.info

Terremoto, scossa 4.1 epicentro su Norcia | Aftershock più forte dal 3 settembre

Sara Minciaroni

Terremoto, scossa 4.1 epicentro su Norcia | Aftershock più forte dal 3 settembre

Il terremoto odierno è avvenuto al centro dell’area attiva dal 24 agosto
Dom, 16/10/2016 - 12:22

Condividi su:


Aggiornamento ore 17.00

Altra scossa importante nel corso di questa domenica. Un terremoto di magnitudo 3.3 è avvenuto nella provincia/zona Macerata con epicentro a Castelsantangelo sul Nera ad una profondità di 10km. Anche questa scossa è stata avvertita in tutta la zona attiva dal 24 agosto.

——–

Una scossa di terremoto magnitudo 4.1 è stata registrata alle 11.32 di oggi con epicentro Norcia. Il sito di Ingv descrive la scossa come localizzata ad una profondità di 10 chilometri.

La scossa è stata avvertita chiaramente come riporta Ingv: Oggi, 16 ottobre alle 11:32 e 35 secondi (ora italiana), un terremoto di magnitudo ML (Richter) 4.1 ha interessato l’area al confine tra Lazio e Umbria, già interessata dalla sequenza iniziata il 24 agosto con l’evento principale di magnitudo 6. L’epicentro di questo terremoto è ubicato in provincia di Perugia, a 8 chilometri da Norcia, 9 da Accumoli e 10 da Arquata del Tronto.

terremoto

Il terremoto odierno è avvenuto al centro dell’area attiva dal 24 agosto; si può considerare quindi a tutti gli effetti di una replica (o aftershock) dell’evento principale di magnitudo 6. Come si può notare nella foto a lato che riporta l’attività sismica delle ultime settimane, la sequenza sismica non si era esaurita ma continuava a produrre molti terremoti che negli ultimi 40 giorni non avevano raggiunto magnitudo 4.

Quello di oggi (M4.1) è infatti il più forte aftershock dal 3 settembre, quando un evento di magnitudo 4.3 aveva interessato il settore settentrionale dell’area colpita dalla sequenza, in provincia di Macerata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!