Terremoto, tra scienza e superstizione | Se ne parla al Post di Perugia - Tuttoggi.info

Terremoto, tra scienza e superstizione | Se ne parla al Post di Perugia

Redazione

Terremoto, tra scienza e superstizione | Se ne parla al Post di Perugia

Gli appuntamenti venerdì 20 gennaio con Alessandro Amato e il 3 febbraio con Massimiliano Barchi
Mar, 17/01/2017 - 18:24

Condividi su:


Sarà il Post (Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia) di Perugia ad ospitare venerdì 20 gennaio e venerdì 3 febbraio due appuntamenti di approfondimento sul fenomeno dei terremoti, tema particolarmente attuale in Umbria, soprattutto dopo i recenti eventi sismici che hanno interessato il centro Italia. Un viaggio tra scienza, superstizione, leggende e strane credenze per acquisire una maggiore consapevolezza che i terremoti non si possono prevedere ma è possibile cautelarsi con la prevenzione che nasce anche da accurate conoscenze scientifiche. Venerdì 20 gennaio alle ore 17.30 Incontro con Alessandro Amato autore del libro “Sotto i nostri piedi”. Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani (Codice Edizioni). Geologo e dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), dove ha diretto il Centro Nazionale Terremoto, il dottor Amato dialogherà con Massimiliano Barchi geologo e direttore del dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia e con il pubblico presente.

Il libro – Dopo ogni terremoto c’è sempre qualcuno che lo aveva previsto: i Maya, la zia Santuzza, il cane del vicino. I previsori non si fidano della scienza, ma credono che i rospi scappino prima dei terremoti, che la Nato e le trivelle possano scatenarli, che gli scienziati sappiano prevederli ma non lo dicano perché odiano vincere i premi Nobel. Per orientarsi in questo groviglio di scienza e pseudoscienza, “sotto i nostri piedi” ci accompagna in un viaggio attraverso la storia dei terremoti e dei tentativi di prevederli, costellata da pochi acuti e tanti fallimenti. Storie di scienziati e filosofi (da Aristotele a Kant), di terremoti e terremotati (dalla Cina alla Russia, dalla California all’Aquila), di bizzarre teorie e personaggi pittoreschi. Fino ai più recenti passi avanti compiuti dalla ricerca sismologica, che se non consentono ancora la previsione dei terremoti ci offrono però la conoscenza e gli strumenti per una fondamentale riduzione del rischio. A seguire aperitivo e lettura teatrale Terremoto di emozioni a cura di Francesca Cenciarelli e Maria Luisa Morici. L’incontro è organizzato da Psiquadro e dal Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia in collaborazione con Post e INGV. L’ingresso è libero.

Venerdì 3 febbraio alle ore 17.30 – Terremoti e tettonica attiva in Italia Centrale incontro con Massimiliano Barchi. Il geologo e direttore del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle caratteristiche geologiche e geofisiche dell’Appennino centrale, approfondendo i recenti eventi sismici che hanno interessato Amatrice e Norcia.

L’incontro è organizzato dal Post in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia. L’ingresso è libero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!