Terremoto, richieste per verifiche di agibilità scadono il 16 gennaio - Tuttoggi.info

Terremoto, richieste per verifiche di agibilità scadono il 16 gennaio

Redazione

Terremoto, richieste per verifiche di agibilità scadono il 16 gennaio

Nuove procedure e modelli per fare le richieste al Comune
Ven, 13/01/2017 - 17:00

Condividi su:


A seguito degli eventi sismici dei mesi passati il Comune, con il supporto dei tecnici dell’A.C. e di quelli messi a disposizione dalla Direzione Comando e Controllo del Dipartimento della Protezione Civile – DICOMAC – e con il coordinamento del Centro Operativo Regionale – COR – di Foligno, ha avviato un’intensa attività di censimento dei danni agli edifici, iniziando da quelli scolastici, per poi continuare con quelli privati.

Il Dipartimento della Protezione Civile, attraverso apposite disposizioni, ha stabilito che il temine ultimo di presentazione delle domande per la verifica della agibilità post sismica degli edifici privati è il prossimo 16 gennaio. Dal 27 dicembre 2016, in ragione del notevole aumento del numero di edifici da sottoporre a verifica, è stata identificata una nuova procedura che prevede che le richieste di sopralluogo per verifiche di agibilità siano accompagnate da perizia asseverata che comprovi la presenza di danni nell’edificio e il nesso di causalità diretto tra i danni e l’evento sismico, oppure da ordinanza sindacale di sgombero, conseguente agli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016. Tutti gli interessati a presentare istanza di verifica della agibilità post sismica devono compilare, quindi, apposito modello accompagnato da perizia asseverata o da ordinanza sindacale di sgombero. Tale documentazione dovrà essere riconsegnata al Comune di Terni tramite protocollo informatico o a mano all’Ufficio Protocollo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!