Terremoto, "pieni i centri raccolta ora servono soldi" | Come aiutare "non recarsi sui luoghi da soli" - Tuttoggi.info

Terremoto, “pieni i centri raccolta ora servono soldi” | Come aiutare “non recarsi sui luoghi da soli”

Redazione

Terremoto, “pieni i centri raccolta ora servono soldi” | Come aiutare “non recarsi sui luoghi da soli”

L'appello della Protezione Civile perchè i centri raccolta sono ormai pieni, meglio contributi economici anche minimi
Gio, 25/08/2016 - 14:49

Condividi su:


In questa fase di emergenza post-sisma, ancora una volta gli umbri hanno dimostrato tutta la loro generosità facendo pervenire, in poche ore, ai centri di raccolta allestiti dai Comuni e dalla Protezione Civile una grande quantità di materiale da inviare nelle zone colpite dal sisma. Adesso l’appello è quello di concentrare le forze verso aiuti economici, “Ringraziamo di cuore tutti i cittadini che hanno manifestato in modo concreto solidarietà – scrive la Prociv in una nota congiunta con la Regione Umbria –  Al momento i bisogni sono stati ampiamente soddisfatti. Invitiamo i cittadini a non portare altro materiale ai centri di raccolta, mentre è importante che la solidarietà della popolazione si manifesti, a seconda della disponibilità di ognuno, con un contributo da versare al conto corrente attivato dalla Regione a cui la Protezione Civile attingerà per specifiche azioni da mettere in campo.

Questo l’IBAN del c/c:

IT32R02008 03033000104429137
“Regione Umbria_Sisma agosto 2016”

Inoltre sempre dalle Istituzioni, questa volta dall’Anci arrivano le indicazioni rivolte ai sindaci:

  • I Comuni sono e saranno a disposizione delle autorità competenti per qualsiasi necessità di tecnici e mezzi da inviare nelle zone più critiche anche attraverso la disponibilità data dalle tante imprese locali specializzate.
  • Molti cittadini hanno avanzato la volontà di mettere a disposizione le proprie case per le emergenze di accoglienza. Opportunità che sarà presa in considerazione nei giorni a venire per garantire la corrispondenza fra la domanda che può provenire dai territori terremotati di famiglie e le caratteristiche della disponibilità data dai nostri cittadini
  • Diversi cittadini hanno manifestato l’intenzione di prestare opera volontaria nel soccorso ai terremotati. Ad oggi è sconsigliato andare da soli con questo intento

Dunque meglio inviare aiuti economici ma per quanti avessero già raccolto altro materiale restano attivi punti raccolta, anche per i prossimi giorni:

Emergenza terremoto: cibo e beni di prima necessità, i punti di raccolta in Umbria

E ancora

Confcommercio Umbria è vicina alle popolazioni e agli imprenditori colpiti così drammaticamente dal terremoto che ha devastato intere località del reatino e prodotto gravi danni anche nella zona di Norcia e Cascia.
Poiché sono già giunti e stanno giungendo in abbondanza i beni di prima necessità, tanto che si cominciano ad avere problemi per lo stoccaggio dei materiali, anche su indicazione della Confcommercio di Rieti, con cui è in stretto contatto, Confcommercio Umbria, insieme a tutte le proprie Federazioni di Categoria, in particolare Fida-Alimentaristi, Federcarni e Federalberghi, ha deciso di promuovere una raccolta fondi, che saranno poi devoluti a seconda delle necessità specifiche, individuate d’accordo con la stessa Confcommercio delle zone colpite, le istituzioni locali e la Protezione Civile.

Si tratta di una sottoscrizione libera e volontaria, a cui sono invitati a contribuire con generosità tutti gli imprenditori del terziario e tutti i cittadini che lo vogliano.

Confcommercio Umbria si fa garante della piena trasparenza dell’iniziativa e informerà periodicamente del suo esito attraverso il sito www.confcommercio.umbria.it

PER FARE LA DONAZIONE:

IBAN: IT79 V060 5503 0010 0000 0010 511

BANCA DELLE MARCHE – VIA  DELL’ACACIA 2 – PERUGIA

Causale: Solidarietà terremoto 24 agosto 2016


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!