Terremoto a Norcia, Enpa Terni soccorre più di 300 animali - Tuttoggi.info

Terremoto a Norcia, Enpa Terni soccorre più di 300 animali

Mirco Diarena

Terremoto a Norcia, Enpa Terni soccorre più di 300 animali

Cani, gatti, uccelli, tartarughe e criceti | Volontari in azione tra le macerie
Lun, 07/11/2016 - 10:01

Condividi su:


Silenzio e devastazione. Norcia come Amatrice. Non cambia, purtroppo lo scenario nel quale lavorano i volontari dell’Enpa Terni. Da una settimana operano incessantemente tra le macerie per prestare soccorso agli animali in difficoltà. In questi giorni sono stati più di 300 gli amici a quattro zampe che hanno avuto bisogno dell’intervento dell’Enpa. “Ci siamo precipitati a Norcia già la domenica del sisma – racconta Cristiano Romiti, coordinatore delle Guardie Zoofile di Terni -, in questi giorni abbiamo prestato soccorso a circa 200 cani e 100 gatti e poi ancora una quarantina di animali come tartarughe, uccelli, criceti, ecc… Lo scenario che ci siamo trovati difronte è come quello di Amatrice – prosegue il volontario intervenuto anche nel sisma laziale – solo che è molto più vasto e la situazione è ancora precaria viste le continue scosse“.

I volontari dell’Enpa oltre a prestare soccorso agli esemplari feriti svolgono un ruolo fondamentale nella cura quotidiana di tutti gli animali che improvvisamente non hanno più chi si occupa di loro. Contrariamente a quanto accaduto ad Amatrice gli animali non sono rimasti orfani dei propri “padroni” ma sono comunque soli o in difficoltà. Per tutti loro ci sono i sorrisi e le mani sicure dei volontari Enpa che incuranti delle scosse si precipitano ogni volta sui luoghi dove la forza della natura minaccia la salute degli amici a 4 zampe.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!