Terremoto, il mistero della scossa 5,1 a Macerata - Tuttoggi.info

Terremoto, il mistero della scossa 5,1 a Macerata

Sara Cipriani

Terremoto, il mistero della scossa 5,1 a Macerata

Il sisma registrato con epicentro a Pieve Torina è stato segnalato dall'INGV per poi sparire dal sito
Gio, 15/06/2017 - 08:10

Condividi su:


Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata registrata dal sistema di rilevazione sismica nazionale INGV, giovedì mattina alle 5,17 in provincia di Macerata.

Per la precisione a Pieve Torina, a pochi chilometri dal confine con l’Umbria. Uno dei centri già straziati dal devastante sisma a cavallo tra il 2016 e il 2017.

Poi il mistero, la rilevazione della scossa sparisce dal sito ufficiale. Il terremoto non c’è stato, la nota cancellata. Troppo tardi, il web non perdona.

Parte il tam tam su internet, di aggregatori e app, la notizia inizia a rimbalzare moltiplicandosi, tra qualche post mattiniero, un po’ stupito “Voi l’avete sentita la scossa?”e qualche autorevole testata che si  sbilancia anche nel classico “Non risultano danni a persone e cose”. Mamma RAI compresa.

Per fortuna i marchigiani hanno dormito sonni tranquilli e gli umbri pure, mentre l’Istituto di vulcanologia ci fa sapere che il terremoto forte c’è stato, sì, ma appena un po’ più a oriente: nelle Filippine.

“ERRORE TECNOCO – Alle 5:17, ora italiana, di questa mattina (15 giugno 2017) è avvenuto un evento sismico di Ml 1.6 con epicentro nei pressi di Pieve Torina (MC).
A causa di un problema tecnico è stata erroneamente associata a tale evento una magnitudo Mb 5.1 di un terremoto avvenuto nelle Filippine, con pubblicazione sulla lista terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Il problema è stato prontamente corretto.
Ci scusiamo per l’inconveniente”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!