Terremoto, Mattarella premia ragazzi meritevoli | "Alfiere" di Norcia la 14enne Chiara FOTO - Tuttoggi.info

Terremoto, Mattarella premia ragazzi meritevoli | “Alfiere” di Norcia la 14enne Chiara FOTO

Sara Fratepietro

Terremoto, Mattarella premia ragazzi meritevoli | “Alfiere” di Norcia la 14enne Chiara FOTO

La figlia della dirigente scolastica premiata per aver "costituito una task force per prestare aiuto agli alunni"
Mar, 13/12/2016 - 16:28

Condividi su:


Dieci giovanissimi italiani sono stati premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “per la generosità e il coraggio mostrati nei soccorsi in occasione dei terremoti e per l’impegno nella ricostruzione“. Il titolo di “Alfieri della Repubblica” 2016 è stato consegnato oggi a 34 ragazzi. Quattordici di loro si sono distinti “per la generosità e il coraggio mostrati nei soccorsi in occasione dei terremoti e per l’impegno nella ricostruzione”. mattarella-alfieri-repubblica-1Ci sono giovani di Amatrice, di Pescara del Tronto, di altre zone terremotate, ma non solo. Tra loro c’è una ragazza umbra, di Norcia: si tratta di Chiara Leopardi, 14 anni. La giovanissima, molto conosciuta in città (il padre è uno stimato professionista, la madre è la dirigente scolastica dell’istituto omnicomprensivo della Valnerina), è stata insignita dell’onorificenza per questa motivazione: “Dopo il sisma ha condiviso, da subito, con alcuni suoi compagni le criticità scolastiche fornendo utili informazioni in tempo reale. Ha contribuito a tenere alta l’attenzione sulla scuola attraverso i social e costituito una task force per prestare aiuto agli alunni”.

La benemerenza vuole premiare il merito nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche o sportive nonché l’impegno nel volontariato o singoli atti o comportamenti ispirati ad altruismo e solidarietà. L’attestato viene riservato ai giovani che, al momento della segnalazione non avevano ancora compiuto il diciottesimo anno d’età, e concesso ai cittadini italiani, anche residenti all’estero, e ai cittadini stranieri residenti nel nostro Paese, che siano nati in Italia o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane.

Erano presenti Filomena Albano, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vasco Errani, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei comuni delle regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, e rappresentanti di enti locali di zone terremotate.

Qui l’elenco completo di tutti i ragazzi premiati con il titolo di “Alfiere della Repubblica”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!