Terremoto, Jean Claude Junker scrive a Mons. Boccardo "Sarò lieto di recarmi a Norcia" - Tuttoggi.info

Terremoto, Jean Claude Junker scrive a Mons. Boccardo “Sarò lieto di recarmi a Norcia”

Redazione

Terremoto, Jean Claude Junker scrive a Mons. Boccardo “Sarò lieto di recarmi a Norcia”

Il Presidente della Commissione Europea, "Sono profondamente convinto che la ricostruzione della Basilica di S. Benedetto sia non solo un segno doveroso di solidarietà"
Mer, 22/03/2017 - 08:44

Condividi su:


Nei giorni scorsi l’arcivescovo di Spoleto-Norcia Mons. Renato Boccardo aveva scritto al Presidente della Commissione europea Jean-Claude Junker per ringraziarlo dell’impegno manifestato a nome della Commissione per la ricostruzione della Basilica di S. Benedetto in Norcia.

La risposta di Junker è arrivata a monsignor Boccardo martedì 21 marzo giorno della festa di San Benedetto; il Presule l’ha visionata nel primo pomeriggio, non appena tornato in Episcopio da Norcia dove ha presieduto la Messa in onore del Santo Patrono d’Europa: una felice coincidenza!

benedetto2Scrive Junker nella missiva: «Sono profondamente convinto che la ricostruzione della Basilica di S. Benedetto sia non solo un segno doveroso di solidarietà da parte dell’Unione nei confronti della comunità di Norcia e dell’intera Regione Umbria, ma anche un’azione emblematica della necessità di ricostruire il patrimonio culturale, sociale e storico del territorio come premessa per la piena ripresa della attività economica nelle zone colpite dal terremoto. Vorrei quindi confermarLe che seguo da vicino i progressi relativi alla ricostruzione della Basilica di S. Benedetto e al contributo della Unione Europea a questo progetto … La ricostruzione della Basilica è solo una parte del contributo dell’Unione quale risposta al terremoto che ha colpito a più riprese l’Italia centrale dal 24 agosto 2016 … Le sono infine riconoscente per il cortese invito a visitare Norcia. Sarò lieto di recarmi nella Sua città una volta che i lavori di ricostruzione siano avviati, in modo da verificare insieme come la solidarietà concreta tra i popoli dell’Unione europea può lasciare un segno tangibile nella vita delle nostre comunità».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!