Terremoto Cascia, il punto su via Cavour e sfilata della Fanfara dei Carabinieri - Tuttoggi.info

Terremoto Cascia, il punto su via Cavour e sfilata della Fanfara dei Carabinieri

Redazione

Terremoto Cascia, il punto su via Cavour e sfilata della Fanfara dei Carabinieri

Intervento del primo cittadino Gino Emili sui due temi di stringente attualità | Foto e video
Ven, 17/02/2017 - 16:17

Condividi su:


Il sindaco Gino Emili interviene sulla particolare situazione relativa ai danni riscontrati nella zona di viale Cavour e contemporaneamente riferisce dell’ennesima importante dimostrazione di solidarietà per la città, che ha come autrice la Fanfara della Legione Allevi Carabinieri di Roma. Mentre continuano le attività di sostegno alla popolazione e gli interventi di messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco (nelle foto il puntellamento di un edificio in via del Plebiscito).

Sopralluoghi geologici in via Cavour, ipotesi delocalizzazione

Faremo in modo che – dice il sindaco Emili – l’intera zona di viale Cavour sia attentamente controllata con interventi di esperti qualificati, attraverso sopralluoghi di natura geologica e anche verifiche sulle tecniche di costruzione impiegate. Questo ci aiuterà a comprendere i motivi di tale situazione particolare di concentrazione dei danni e soprattutto ci guiderà nella fase di ricostruzione e recupero di questi edifici. Operazione che, a seguito dei risultati dei sopralluoghi specialistici, potrebbe avvenire in un’area diversa da questa che, alla luce degli eventi sismici, sembra essere così fragile”. Un passo decisivo e significativo nel percorso che condurrà, già nel breve periodo, alle operazioni finalizzate alla fase di ricostruzione appunto, che l’amministrazione vuole basare su indagini chiare e complete, non trascurando neanche il più piccolo fattore.

Solidarietà senza confini, sostegno dalla Fanfara dei carabinieri

Mentre si affrontano quotidianamente e continuamente le diverse questioni tecniche del post sisma, a dare sostegno alla città giungono moltissime dimostrazioni di solidarietà. Tanti e diversi i soggetti che, da tutta Italia e anche oltre i confini nazionali, hanno fin dai primi giorni manifestato impegno e vicinanza a beneficio di Cascia, su numerosi temi e campi di azione. Ultimo il gesto nobile e di grande sensibilità fatto dalla Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, la quale ha voluto farsi completamente carico degli oneri a carico del Comune, relativi al concerto tenuto dallo stesso complesso nel mese di settembre scorso, all’interno dei festeggiamenti casciani dedicati alla Madonna Addolorata.

“Quello della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma – ha detto il primo cittadino – è stato un gesto di enorme significato per Cascia e per questo tengo molto ad esprimere loro il mio più profondo sentimento di gratitudine, nell’aver messo in atto un concreto e importante atto di sostegno. La Fanfara – ha concluso Emili – diretta dal Maestro Maresciallo Danilo Di Silvestro, in settembre ci ha regalato uno spettacolo straordinario, amato da tutta la comunità e dai turisti presenti. Ora ci onora con un gesto dal grande valore umano e questo non può che rendere me e i miei concittadini orgogliosi e grati. Speriamo di poter nuovamente ospitare tale eccellenza italiana”.

(modificato alle 17:16)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!