Terremoto, i bambini di Norcia e Cascia da Papa Francesco | Foto e video - Tuttoggi.info

Terremoto, i bambini di Norcia e Cascia da Papa Francesco | Foto e video

Redazione

Terremoto, i bambini di Norcia e Cascia da Papa Francesco | Foto e video

Grande emozione per l'iniziativa "Il treno dei bambini" che è arrivato dentro la Città del Vaticano | Il discorso della dirigente scolastica a Papa Francesco
Sab, 03/06/2017 - 21:35

Condividi su:


papa-bimbiC’erano anche gli alunni delle scuole di Norcia e Cascia questa mattina in Vaticano per incontrare Papa Francesco in occasione dell’iniziativa “Il treno dei bambini”. Circa 400 i piccoli studenti provenienti dalle zone terremotate che dopo aver raggiunto Roma in pullman sono saliti su un treno Frecciarossa che è entrato fino alla Città del Vaticano, per poi incontrare Bergoglio. Il pontefice – durante l’emozionante mattinata – ha parlato con i bambini, incoraggiandoli anche a superare quello che hanno vissuto in questi mesi. “Questo che voi avete vissuto – ha detto il Santo Padre – è una cosa brutta, perché è una calamità. Le calamità feriscono l’anima, ma il Signore ci aiuta a riprenderci”. 

bimbi-papa-3Ad accompagnare gli alunni umbri, insieme agli insegnanti, la dirigente scolastica Rosella Tonti. E’ stata proprio lei, con accanto la figlia, a leggere un messaggio a Papa Francesco. “Noi rappresentiamo l’istituto di Norcia e l’istituto di Cascia, due cittadine dell’Umbria terra di santi, di San Benedetto e Santa Rita. In questo momento particolare il terremoto ci ha tolto tutto, le cose, le case, ma seguendo il suo insegnamento abbiamo valorizzato nelle nostre scuole ciò che è più importante: le relazioni umane, la solidarietà”.bimbi-norcia La dirigente scolastica ha ricordato anche il lavoro svolto nelle classi seguendo l’enciclica sulla natura del pontefice. “Attraverso le sue parole – ha aggiunto rivolta a  Bergoglio – siamo riusciti a superare questo momento. Santo Padre, noi le siamo profondamente grati perché ci avete concesso l’opportunità di essere qui, regalandoci una giornata di gioia e serenità in questo momento difficile. Noi bambini  delle scuole di Norcia e di Cascia abbiamo sentito come nostra la vostra preghiera sulle dita di una mano, forse perché nella quotidianità siamo immersi in una realtà dove il paesaggio si sposa con la natura, che vogliamo continuare a tutelare come fatto fin qui”.

SCORRI PIU’ IN BASSO PER LE FOTO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!