Terre del Sagrantino: inizia a Montefalco la stagione turistica 2015 - Tuttoggi.info

Terre del Sagrantino: inizia a Montefalco la stagione turistica 2015

Pietro Manna

Terre del Sagrantino: inizia a Montefalco la stagione turistica 2015

Ricchissimo il programma degli eventi tra arte, gusto e cultura, per il week-end di Pasqua
Dom, 05/04/2015 - 14:27

Condividi su:


Il taglio del nastro che ufficializza l’inizio della manifestazione “Terre del Sagrantino”  che da 15 anni anima Montefalco per il week-end di Pasqua, rappresenta anche l’inizio della stagione turistica dello splendido borgo umbro, che ha il grande merito di saper valorizzare le sue straordinarie peculiarità offrendo ai suoi visitatori un mix di gusto, arte, cultura e natura che pochi altri posti al mondo possono vantare.

Ricchissimo il programma degli eventi, presentato dall’Assessore al Turismo Daniela Settimi, che prevede nei tre giorni pasquali la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio e dell’artigianato di qualità. La mostra mercato di selezionati prodotti tipici, allestita presso il Complesso espositivo di Sant’Agostino, infatti è affiancata da un ricco palinsesto con concerti, eventi culturali e folkloristici, degustazioni guidate, cooking show e passeggiate dei sapori nelle località più suggestive del territorio.

Il Sindaco Donatella Tesei, nel breve ma significativo discorso di benvenuto, ha voluto sottolineare come il lavoro svolto dall’Associazione Terre del Sagrantino ed in particolare dal Presidente Amilcare Pambuffetti, abbiano  negli anni creato una “squadra” di soggetti diversi che vanno dai produttori alle istituzioni ai cittadini alle associazioni, che lavorano tutti insieme per la promozione di un intero territorio e non degli interessi dei singoli.

Questo il segreto della crescita di Montefalco, crescita che se vorrà continuare ad essere importante come negli ultimi anni dovrà necessariamente vedere la cittadina impegnata in una azione di promozione ancor più allargata e quindi congiunta con i territori circostanti, al fine di poter avere una offerta veramente competitiva nel settore turistico.

Ecco il senso della presenza e delle parole prima del Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, che ha sottolineato la complementarità dei rispettivi territori e delle loro peculiarità e poi del Sindaco di Giano dell’Umbria Marcello Bioli, che ha riconosciuto a Montefalco il ruolo di “locomotiva” nel settore del vino, capace di trascinare anche i territori limitrofi in una crescita importante di qualità.

L’aperitivo di rito a base di specialità locali e naturalmente di ottimo Sagrantino ha chiuso questo primo appuntamento del ricco programma di eventi che vedrà Montefalco ancora una volta protagonista assoluta nel panorama dell’offerta turistica regionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!