TerniOn, Tullio De Piscopo, Africa Unite, Bombino e Coni per le 'notti bianche' - Tuttoggi.info

TerniOn, Tullio De Piscopo, Africa Unite, Bombino e Coni per le ‘notti bianche’

Redazione

TerniOn, Tullio De Piscopo, Africa Unite, Bombino e Coni per le ‘notti bianche’

Il programma degli eventi organizzati dal 14 al 17 settembre
Ven, 08/09/2017 - 14:17

Condividi su:


Sport, musica e spettacoli nel cuore di Terni per un lungo fine settimana all’insegna del divertimento e della socializzazione. Quest’anno TerniOn e Umbria Sport Events e si fondono per dar vita a un programma di azioni ed iniziative che animeranno la città dal 14 al 17 settembre. Trentacinque gli operatori economici che hanno presentato la domanda per partecipare con proprie iniziative di animazione e intrattenimento. Il programma della manifestazione organizzata da Ati Rete Cultura Terni, coorganizzata dal Comune di Terni e patrocinata dalla Regione Umbria.

L’Amministrazione comunale per garantire la sicurezza e il migliore svolgimento della manifestazione attiverà alcune Ordinanze e ha attuato un Piano di Sicurezza.

“Ringrazio – dichiara l’assessore ai Grandi Eventi Emilio Giacchettiin maniera non rituale gli organizzatori per l’apporto e il lavoro messo in campo in questi anni, che hanno fatto della manifestazione un appuntamento di rilievo nel panorama regionale e interregionale. Specialmente in questo anno in cui le recenti misure per la sicurezza hanno imposto uno sforzo organizzativo maggiore. In questa sesta edizione TerniOn arricchisce il proprio programma con l’inserimento di un evento nell’evento per celebrare lo sport in questa città”.

Ad accogliere gli appuntamenti più significativi del festival sarà come sempre il palco centrale di piazza Europa. Si parte giovedì con Umbria Sport Events, un Galà per premiare le eccellenze dello sport ternano, atleti, società, allenatori e arbitri che sono stati in grado di portare in alto il nome dell’Umbria, sui palcoscenici sportivi nazionali ed internazionali. La serata, organizzata dalla Regione Umbria e dal Comune di Terni insieme al CONI Umbria, sarà presentata dal giornalista Sky Luca Marchetti e accompagnata dalle note a tema della Terni Jazz Orchestra. Sempre sul palco di piazza Europa, venerdì sera si esibirà Tullio De Piscopo con la sua band. Sabato serata internazionale con due concerti. Il primo è quello del chitarrista e cantautore di etnia tuareg Bombino. A seguire il concerto di Africa Unite, gruppo reggae italiano. I concerti si concluderanno domenica pomeriggio con l’esibizione in piazza Europa della Briccialdi Big Band.

“TerniOn Festival – afferma il sindaco Leopoldo Di Girolamo ormai giunto alla sua sesta edizione, è nato come notte bianca, nel tentativo di inserire Terni nel solco delle città turistiche per fare un’azione di marketing territoriale. Il crescente successo ci ha convinto, negli anni, ad allungarne i tempi e a interessare più ampie zone del centro cittadino. Questa edizione fa ulteriori passi in avanti, si consolida la tendenza a valorizzare le eccellenze del territorio. TerniOn rappresenta l’evento più partecipato della città da parte dei cittadini e dei turisti. Per questo è stato fatto un lavoro in grande sintonia con le Forze dell’Ordine, la Questura e la Prefettura, al fine di assicurare che questa partecipazione avvenga in sicurezza”.

Oltre ai grandi eventi a piazza del Popolo, a piazza Tacito venerdì verrà allestito il villaggio dello sport, dove le società sportive promuoveranno le proprie attività, e in diversi spazi del centro cittadino verranno organizzati tanti eventi collaterali, vera essenza della manifestazione.

Spazio anche alla musica con il tango in piazza Corona, gli attesi appuntamenti con i concerti degli allievi dell’istituto Briccialdi, i ‘momenti musical’ nelle principali piazze, le serate interamente dedicate alla danza, i dj-set e molto altro ancora. In campo anche tanti commercianti del centro che hanno organizzato eventi per rendere le serate del festival ancora più magiche ed i comitati di via il cui contributo si conferma straordinario.

Per la prima, grazie all’impegno di Confartigianato Imprese Terni, in piazza della Repubblica sarà presente il Bakery Village, evento che vedrà impegnate varie pasticcerie di Terni che, nei quattro giorni del festival, proporranno le proprie specialità.
 “TerniOn Festival – asserisce il vicepresidente della Regione Fabio Paparellitorna con i grandi nomi della musica internazionale ed una formula che, anno dopo anno, è riuscita a raccogliere consensi anche fuori dai confini regionali. Una manifestazione che è cresciuta per la qualità dell’offerta, la capacità degli organizzatori e la collaborazione del Comune e della Regione. Strumento di promozione nuovo e prezioso per Terni, rifletteremo nel corso dell’anno su come accrescerlo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!