Terni#alCentro, gli studenti vogliono riappropriarsi della città - Tuttoggi.info

Terni#alCentro, gli studenti vogliono riappropriarsi della città

Redazione

Terni#alCentro, gli studenti vogliono riappropriarsi della città

Progetto culturale per dare nuova linfa vitale a Terni
Mer, 15/11/2017 - 14:15

Condividi su:


‘Scendono in piazza’ gli studenti, ma, questa volta, non per uno sciopero, anzi. Scendono in piazza con la voglia di fare e mettersi in gioco per rivitalizzare la città e quelle aree ‘morte’, spesso dimenticate dall’amministrazione comunale. Spazi, strutture, infrastrutture, mezzi, trasporti, insomma, gli studenti individuano una serie di criticità che li hanno spinti ad agire, tramite un flashmob che ha inaugurato il progetto Terni#alcentro; un’iniziativa nata spontaneamente, grazie al coordinamento della “Rete degli studenti medi” e di “Altrascuola”, con l’idea di ‘mettere in rete’ le risorse studentesche per attività culturali e partecipative alla vità della città.

“I pochi spazi già presenti destano in uno stato di abbandono e non vedono una prospettiva di utilizzo futuro spiega Francesco Neri, membro della Rete degli Studenti medi Terniparliamo di parchi, piazze e teatri ormai abbandonati, trascurati o addirittura inaccessibili ne è l’emblema il teatro comunale Verdi chiuso ormai da anni per restauro e che ora l’amministrazione si dice decisa a demolire e ricostruire da capo. La Biblioteca Comunale (BCT) ed il Centro per le Arti Opificio Siri (CAOS) sono le uniche realtà operanti nel territorio nella promozione culturale ed aggregative, ma in una situazione peggiore si trovano tutte quelle associazioni, come la nostra, che vorrebbero proporre progetti e d iniziative ma che non dispongono di spazi per realizzarli”.

“A tutto ciò – continua Neri – si aggiungono le gravi carenze del trasporto pubblico ternano che non favoriscono in nessun modo la partecipazione dei giovani alla vita culturale ed attiva della città, come detto sopra già sofferente. Ad oggi abbiamo a che fare con mezzi insufficienti, in termini di posti a sedere e di numero di corse specie per le tratte extraurbane, costosi, abbonamenti che possono raggiungere i 350€ annuali nella provincia, ed insicuri”.

“Non possiamo che sostenere le rivendicazioni delle studentesse e degli studenti Ternani – sottolinea Luigi Leone Chiapparino, coordinatore di Altrascuola – Rete degli studenti medi UmbriaTroveremo insieme soluzioni che possano finalmente impartire un cambio di rotta alla situazione ternana e far tornare a dialogare Cittadinanza e mondo della Scuola e far ripartire la vita culturale della città”.

Il Manifesto del progetto – Solo un intervento di ripensamento della provincia e della città di Terni, dei suoi spazi, dei suoi momenti di aggregazione potrà dare una prospettiva a questo territorio e un posto alle aspirazioni e alle speranze dei suoi studenti: vogliamo che gli spazi dimenticati ed abbandonati a loro stessi diventino luoghi di arricchimento culturale e conoscenza.

Vogliamo che gli studenti e la cittadinanza prendano parte ad iniziative ed eventi accessibili e fruibili a tutti, specialmente nei luoghi chiave della città come la biblioteca, il cinema ed il  CAOS, contaminarsi a vicenda e porre le basi per una nuova idea di città.

Vogliamo una razionalizzazione delle tratte degli autobus in orario scolastico, uno sconto su abbonamenti e biglietti in base al reddito e maggiori linee che colleghino la provincia con il capoluogo.

Abbiamo un’altra idea di città e vogliamo essere noi, le studentesse e gli studenti di Terni, i protagonisti di questo cambiamento!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!