Terni, via alla rassegna cinematografica: "Il mondo in un cortile" - Tuttoggi.info

Terni, via alla rassegna cinematografica: “Il mondo in un cortile”

Redazione

Terni, via alla rassegna cinematografica: “Il mondo in un cortile”

Quattro serate di cinema in lingua originale | Si parte il 30 giugno con "Il Bambino che scoprì il mondo"
Lun, 27/06/2016 - 10:17

Condividi su:


A Terni è la prima volta che una rassegna cinematografica venga realizzata grazie al crowdfunding. Eppure 61 produttori dal basso hanno creduto nel progetto dell’Associazione Il Pettirosso e nella realizzazione della sesta edizione de “Il mondo in un cortile – Cinema dal mondo”, che si svolgerà dal 30 giugno al 21 luglio presso un cortile pubblico nella zona di Città Giardino a Terni (Via Premuda n. 6). Saranno proiettati 4 film in lingua originale con sottotitoli in italiano, spesso premiati da pubblico e/o critica e poco o per nulla distribuiti in Italia; film quasi sempre realizzati in Paesi di provenienza  di migranti e rifugiati. Passare una serata all’aperto in compagnia con altre persone, per conoscere e vedere il mondo da altri punti di vista, non è l’unico obiettivo della rassegna cinematografica. La nostra è una piccola comunità che, anche grazie al sostegno e al Patrocinio del Comune di Terni e di altre organizzazioni del territorio (Cesvol, Monimbò Bottega del Mondo, Terni Donne, Demetra e Cantieri d’Arte), vogliono promuovere la conoscenza del mondo ed il pluralismo linguistico ed il riconoscimento delle lingue come diritto umano.

PROGRAMMA delle 4 serate
Giovedì 30 giugno. Ore 21 IL BAMBINO CHE SCOPRI IL MONDO, Brasile (2013), film di animazione. Un bambino vive in campagna; passa le giornate in compagnia di ciò che gli offre la natura: pesci, alberi, uccelli e nuvole. Un giorno, però, il padre parte per la città in cerca di lavoro e lui decide di seguirne le tracce, trovandosi in un mondo ignoto. Una storia animata conserva costantemente un sentimento di adesione ai più profondi sentimenti dell’essere umano.

Venerdì 8 luglio. Ore 21 COME TO MY VOICE, Turchia (2014), film drammatico in curdo e turco Jiyan vive in un villaggio curdo perso tra le montagne. Un giorno assiste all’arresto del padre, sospettato di terrorismo dalla polizia turca. Verrà rilasciato solo se la famiglia consegnerà l’arma in suo possesso; arma, però, mai posseduta. Così, la piccola Jiyan e sua nonna si muovono per trovarne una. Un viaggio travagliato, accompagnato da tre cantastorie non vedenti.

Giovedì 14 luglio. Ore 21 SOLE ALTO, Croazia (2015), film drammatico in serbo e croato Del conflitto che ha insanguinato in maniera orribile l’ex Jugoslavia le giovani generazioni conoscono poco; ma tutti sono stati giovani. Presente e memoria si sovrappongono, diventando uno specchio che parla di amore e sofferenza, di speranza e ferite ancora aperte. 1991, 2001 e 2011: tre storie lungo vent’anni, per ricordarci che si può guardare alla realtà in modo diverso.

Giovedì 21 luglio. Ore 21 APPENA APRO GLI OCCHI – CANTO PER LA LIBERTA’. Tunisia (2015), film drammatico in arabo Farah ha 18 anni e una grande vitalità: vuole vivere senza paura nella Tunisia del 2010, a pochi mesi dalla rivoluzione. Hayet, sua madre, si riconosce in lei, ma è molto preoccupata per lei. Il Paese, infatti, per troppo tempo ha conosciuto la paura, la delazione e la violenza. La loro relazione diventa, così, drammatica metafora della lotta per la libertà di un Paese intero. Tutte le sere prima della proiezione a partire dalle 20.00 circa ci sarà un aperitivo con
degustazione di cibi “dal mondo” equi e solidali. All’interno del cortile spazio associazioni con i gruppi locali di Amnesty International ed Emergency.

L’ingresso alle proiezioni sarà gratuito.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!