TERNI, VERTICE SULLA SICUREZZA STRADALE PER I MOTOCICLISTI - Tuttoggi.info

TERNI, VERTICE SULLA SICUREZZA STRADALE PER I MOTOCICLISTI

Redazione

TERNI, VERTICE SULLA SICUREZZA STRADALE PER I MOTOCICLISTI

Mar, 28/09/2010 - 15:22

Condividi su:


Si sono incontrati ieri mattina l'Assessore alla Mobilità Luigi Bencivenga e il Presidente del Ducati Club Terni (DCT) Mauro Montanesi per fare un punto della situazione sulla sicurezza delle strade ternane per i centauri. Nelle città spesso la circolazione su due ruote è resa difficile sia un'adeguata educazione stradale nei confronti di chi non è alla guida di un'automobile (pedoni, ciclisti e motociclisti), sia dai così detti ‘ostacoli fissi' cioè tutte quelle strutture, come i supporti dei guard rail, che possono provocare pericolosi slittamenti delle ruote e involontarie, quanto pericolose, manovre d'emergenza. L'assessore è stato molto disponibile nel collaborare col DCT per migliorare la situazione presente e creare, in comune accordo, nuovi progetti che possano ridurre sensibilmente i fattori di rischio per i motociclisti: “L'incontro di questa mattina è stato utile, in quanto si è discusso in maniera concreta su progetti e iniziative volte a migliorare la sicurezza delle strade cittadine, con particolare riferimento ai motociclisti, troppo spesso vittime di incidenti stradali. L'assessorato ha ben presente questo tema, da mesi abbiamo inviato al ministero dei Trasporti uno specifico progetto sulla sicurezza stradale chiedendo un finanziamento di 450 mila euro. Stiamo attendendo che il Ministero, a livello nazionale, omologhi alcune apparecchiature studiate appositamente per evitare o attutire questo tipo di impatti. Comunque sia abbiamo intenzione di dar luogo a nostri progetti sperimentali che riguarderanno alcuni tratti stradali cittadini”. Il Presidente della DCT Montanesi , insieme al suo team, è impegnato in una serie di rilevamenti di tutti i possibili punti critici per gli amanti delle due ruote per creare una mappa da consegnare alle istituzioni e in particolare a Bencivenga che ha concluso: “Si tratta del primo passo per definire le dimensioni del problema e quindi per mettere a punto, nell'ambito delle disponibilità economiche dell'ente, interventi mirati”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!