Terni, ultimo addio a Maurizio Santoloci "Uomo buono e grande, difensore dei deboli" - Tuttoggi.info

Terni, ultimo addio a Maurizio Santoloci “Uomo buono e grande, difensore dei deboli”

Luca Biribanti

Terni, ultimo addio a Maurizio Santoloci “Uomo buono e grande, difensore dei deboli”

Don Mario Lendini "Sempre accanto agli umili, anche con il peso della sofferenza guardava tutti con tenerezza"
Lun, 09/01/2017 - 16:16

Condividi su:


Terni ha dato il suo ultimo addio a Maurizio Santoloci, il magistrato simbolo della battaglia contro l’illegalità che a 60 anni si è spento nei giorni scorsi dopo una lunga lotta contro la malattia. Alle 15.00 di oggi, nella chiesa di Sant’Antonio, il rito funebre è stato celebrato da Don Mario Lendini, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose. terni-funerale-santoloci-5

Il prefetto, Angela Pagliuca, il Procuratore Capo di Terni, Alberto Liguori, il Procuratore della Repubblica di Perugia, Fausto Cardella, il Presidente del Tribunale di Terni, Massimo Zanetti, magistrati, Polizia di Stato, Carabinieri, il sottosegretario agli interni, il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo e gli altri sindaci dei comuni limitrfoi, e tutte le forze dell’ordine, si sono stretti intorno al dolore della moglie Maria Cristina e dei figli Andrea e Valentina.

terni-funerale-santoloci-7

Una folla commossa e composta si è stretta intorno ai famigliari di Maurizio Santoloci, magistrato, Gip, giudice nel Tribunale di Terni, Membro della Commissione Ministeriale per la revisione del Testo Unico Ambientale, consulente del Ministero per l’Ambiente, membro dell’osservatorio per i crimini ambientali e formatore delle forze dell’ordine.

Don Mario Lendini, visibilmente commosso ha ricordato lo spessore dell’uomo, prima che del magistrato: “Era un uomo buono e grande, sempre schierato in difesa dei più deboli. Il suo pensiero era sempre rivolto agli altri e non a se stesso; anche sotto il peso della sofferenza – prosegue Don Lendini – aveva sempre uno sguardo amorevole e tenero per gli altri. Era un uomo semplice e grande, che difendeva gli ultimi, testimoniando la sua vicinanza a Dio, con il quale era in intmità nonostante la sofferenza della quale non si è mai lamentato“.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!