Terni tappa del Rotaract Italian Roundtrip | La soddisfazione del presidente Albert - Tuttoggi.info

Terni tappa del Rotaract Italian Roundtrip | La soddisfazione del presidente Albert

Luca Biribanti

Terni tappa del Rotaract Italian Roundtrip | La soddisfazione del presidente Albert

Cinque giovani provenienti da diverse nazioni in visita a Terni
Ven, 17/05/2019 - 11:29

Condividi su:


La Rotaract Italian Roundtrip è uno dei progetti più belli dell’intero mondo rotaractiano, perché permette a ragazze e ragazzi di diverse nazionalità di poter viaggiare per il mondo scoprendo un Paese nuovo, finanziati dai vari Distretti Rotaract ospitanti.

È inoltre l’emblema calzante di quanto il Rotaract sia internazionale. Esso è presente infatti in ogni zona del globo e sapere quanto questa pluricentenaria rete sia estesa e trasversale, di dimensione globale, in grado di suscitare bellissime emozioni. L’itinerario di tale “Giro d’Italia” si sviluppa attraverso varie tappe in tutto lo ‘stivale’, a partire da Torino, per finire a Palermo. Quest’anno tra le tredici principali città selezionate vi è anche Terni.
I rotaractiani che già stanno girando l’Italia e che oggi giungeranno nella città di San Valentino, sono cinque, provenienti da Canada, Colombia, Ecuador, Messico ed India.

“La Rotaract Italian Roundtrip commenta il presidente del Club di Terni, Edorardo Albertrappresenta un’occasione per tutti noi di conoscere nuove persone, nuove culture, scambiandosi idee e visioni, parlando altre lingue e facendo nuove amicizie, con l’auspicio, chissà, di rivedersi per una rimpatriata in futuro, in qualche angolo del mondo.
Personalmente parlando tutto ciò è un po’ un dolce (e nostalgico) tuffo nel passato, riportandomi indietro a quando, nel 2015 – 2016, partecipando al progetto Erasmus (che ritengo il programma più importante realizzato dall’Unione Europea), vissi e studiai un anno intero in Spagna, a Barcellona. Infatti è proprio in quella magnifica città che iniziai a muovere i primi passi in questa bellissima esperienza che è il Rotaract”.

In questi due giorni i ternani accompagneremo gli ospiti internazionali a visitare le bellezze che la città di Terni ed i suoi dintorni sanno offrire. La Cascata delle Marmore, Carsulae, il Lago di Piediluco, l’Anfiteatro Fausto e l’intero centro storico (nel quale è prevista una cena in un ristorante tipico), più altri luoghi emblematici delle nostre terre.

“Ringrazio il Rappresentante Distrettuale del Distretto Rotaract 2090, Alessandro Borgani afferma ancora Alberte con lui tutto il Distretto, per aderire ad un’iniziativa straordinaria come questa.
Il Rotaract Club Terni con grande felicità è pronto ad accogliere con intenso entusiasmo e profonda curiosità questi soci venuti da lontanissimo, con l’auspicio che possano trascorre dei piacevoli momenti nella nostra città. Ancora, a distanza di quattro anni, sono in contatto con vari amici di tutto il mondo conosciuti nel Club catalano che frequentavo, ed alcuni di loro li ho anche rivisti.
Viaggiare è fondamentale perché ti permette di aprire la mente, entrare in relazione con gli altri, abbattere i pregiudizi, sfuggire a perniciosi luoghi comuni, conoscendo nuove culture e, di conseguenza, davvero anche te stesso.
Dal punto di visto organizzativo i ragazzi arriveranno oggi, pernotteranno in città e si fermeranno fino a domani, per poi recarsi nella vicina Rieti (altra tappa della Roundtrip) ed in seguito proseguire verso sud.
In questi due giorni ternani accompagneremo i nostri ospiti internazionali a visitare le bellezze che la città di Terni ed i suoi dintorni sanno offrire. La Cascata delle Marmore, Carsulae, il Lago di Piediluco, l’Anfiteatro Fausto e l’intero centro storico (nel quale è prevista una cena in un ristorante tipico), più altri luoghi emblematici delle nostre terre”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!