Terni #solocosebelle e street art | Il murales di MP5 "Save our souls" - Tuttoggi.info

Terni #solocosebelle e street art | Il murales di MP5 “Save our souls”

Redazione

Terni #solocosebelle e street art | Il murales di MP5 “Save our souls”

Oggi la presentazione dell'opera
Gio, 10/05/2018 - 09:47

Condividi su:


E’ questo il secondo appuntamento per il progetto #Solocosebelle del Comune di Terni che, nell’ampio programma di rigenerazione urbana, ha dato il via ad un piano volto alla valorizzazione e innesto della Street Art nel proprio tessuto cittadino.

E’ questa l’arte urbana per eccellenza, e a Terni, grazie alla direzione artistica di Chiara Ronchini arte contemporanea-CRAC, sono stati chiamati artisti di fama nazionale e internazionale.

lI primo Murale è stato realizzato dall’artista UNO, Camouflage 05100, sulla facciata della palazzina degli uffici informazione e accoglienza turistica di via Primo Maggio; il secondo Murale save our souls a firma della artista MP.

L’azione artistica studiata e progettata per la facciata di via Alceo Massarucci, è a tutti gli effetti un intervento per la rigenerazione di un brano di città attraverso la cultura contemporanea. Un atto creativo, dunque, che vuole attribuire colore e socialità a spazi silenti e abbandonati.

Via Alceo Massarucci, dove ha luogo l’istallazione, è una via centrale, che lambisce tre scuole: Leonardo Da Vinci (struttura di Mario Ridolfi),  Liceo Classico Tacito, Primaria Anita Garibaldi, facendosi spazio ideale di riferimento per bambini, giovani ed adolescenti.  Un luogo d’incontro, chiamato a nuova e luminosa vita grazie all’arte.

L’autore MP5, nella progettazione e realizzazione di “Save our souls” ha operato tenendo conto dell’architettura circostante, con accurata ricerca della storia cittadina e del quartiere, coerentemente con le azioni e i segni urbani precedenti.

Nell’ opera realizzata c’è l’equivocità percettiva fra l’affondare e l’affiorare. Un’immagine ormai tristemente familiare, che riempie di continuo la cronaca più drammatica, diventa una statua di epoca classica che assurge ad allegoria di un Umanesimo filosofico e culturale che chiede di essere salvato per non sprofondare nell’oblio.

“Il naufragio è quello della civiltà. Della cultura, della solidarietà. Anche nel contesto più quotidiano che continuiamo a definire democratico ed evoluto gli stessi valori vengono continuamente messi in pericolo. Le minoranze, le realtà che lavorano nella difesa dei diritti e nell’innovazione culturale, le politiche ambientali, vengono sistematicamente emarginati da politiche miopi e lasciate morire da una comunità ormai completamente egoriferita ed anestetizzata”. MP5, Terni 17 maggio 2018

Fondamentale alla realizzazione dell’opera è stata la partnership di ASM Terni S.p.A che, in linea con il proprio impegno per la valorizzazione dei monumenti e dei brani più significativi ed identitari della città, ha sostenuto l’iniziativa anche con un progetto di illuminazione dedicato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!