Terni si prepara al Natale, il Vescovo "La luce del Natale è Cristo che rinasce in ogni uomo" - Tuttoggi.info

Terni si prepara al Natale, il Vescovo “La luce del Natale è Cristo che rinasce in ogni uomo”

Redazione

Terni si prepara al Natale, il Vescovo “La luce del Natale è Cristo che rinasce in ogni uomo”

Calendario degli appuntamenti religiosi per le festività natalizie
Mar, 19/12/2017 - 10:47

Condividi su:


Un Natale che porti speranza, che faccia partecipi tutti, in modo particolare le persone sole malate e bisognose, della gioia della festa e dell’amore di Dio. E’ il Natale che la chiesa diocesana si appresta a vivere nella fraternità e solidarietà.

“La luce vera del Natale è Cristo, che rinasce per ogni uomoricorda il vescovo Giuseppe Piemontese -, donando gioia e pace per tutti, per i bambini e gli anziani, per i giovani e le famiglie, per i poveri e gli emarginati. Il Natale è un segno di amore e invocazione di speranza per quanti sono provati dalla malattia e dalla sofferenza, dalla crisi economica, per la città  alla ricerca del proprio riscatto economico, civile, politico e sociale, nel dialogo e nel lavoro, nella sicurezza e nel benessere. Una speranza per la chiesa diocesana per una rinnovata responsabile consapevolezza nella fedeltà a Gesù e nel dialogo con la Città, in questo tempo di visita pastorale, tempo di incontri, confronto riscoperta a adesione a Gesù Cristo”.

Un Natale nel segno della solidarietà e condivisione che sarà preceduto, come tradizione, da alcuni incontri con gli studenti e celebrazioni che il vescovo Giuseppe Piemontese presiederà nei luoghi di lavoro.

Martedì 19 dicembre alle ore 9.30 incontro gli studenti dell’istituto omnicomprensivo Einaudi di Narni scalo, che come ogni anno hanno contributo al pranzo di Natale con gli addobbi e l’allestimento dei tavoli.

Alle 11 celebrazione prenatalizia per i dipendenti dell’Asm, Azienda Servizi Municipalizzati, nella sede dell’azienda a Maratta Bassa.

Mercoledì 20 dicembre alle ore 17.30 il vescovo farà visita alla mensa San Valentino della Caritas diocesana per uno scambio augurale con i volontari e ospiti.

Giovedì 21 dicembre alle ore 11.30 celebrazione prenatalizia alla Cosp Tecnoservice di Terni.

Alle 17 il vescovo incontrerà i operatori e volontari della Caritas diocesana, dei Centri di ascolto e degli Empori solidali per lo scambio augurale

Venerdì 22 dicembre alle ore 10 celebrazione per gli studenti dell’Istituto Leonino presso la chiesa di Sant’Antonio.

Alle ore 11.30 il vescovo presiederà la celebrazione in preparazione al Natale per i dipendenti dell’ Italeaf di Nera Montoro alla presenza dei lavoratori e dirigenza dell’azienda.

Il vescovo presiederà domenica 24 dicembre alle ore 23.45 nella Cattedrale di Terni la celebrazione della Notte di Natale, lunedì 25 dicembre la solenne concelebrazione eucaristica del Natale del Signore alle ore 11 la nella Concattedrale di Narni e alle ore 18 la concelebrazione della solennità del Natale nella Concattedrale di Amelia.

Segno di solidarietà con i più poveri è il tradizionale appuntamento natalizio del pranzo di Natale in Episcopio del 25 dicembre (ore13). Con il vescovo Giuseppe Piemontese siederanno a tavola 130 invitati, assistiti dalle associazioni caritative della diocesi, in gran parte coloro che frequentano ogni giorno la mensa diocesana “San Valentino”, ma anche intere famiglie che hanno deciso di trascorre la festa non a casa propria ma insieme ai più bisognosi della città. I volontari si occuperanno della buona riuscita della giornata, dall’allestimento all’accoglienza, dalla preparazione del cibo al servizio ai tavoli, il tutto grazie anche alla collaborazione di gruppi e movimenti della diocesi, che si sono suddivisi i vari compiti, per dare far vivere ad ogni ospite la gioia di un Natale insieme. Al pranzo di Natale contribuiscono: il Lions Club San Valentino di Terni, l’Azienda Servizi Municipalizzati con il dono dei dolci tradizionali, la Cosp Tecno service, l’Ast e, come ormai da diversi anni, anche gli studenti dell’Istituto “Casagrande – Cesi” di Terni con la preparazione dei pasticcini per il pranzo, e gli studenti dell’Istituto comprensivo tecnico commerciale di Narni scalo che hanno preparato gli addobbi per la tavola e i segnaposto con un pensiero augurale, frutto di percorso didattico e formativo legato al tema della solidarietà che sta alla base di questo loro impegno per il Natale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!