Terni, scuole programmano il futuro con #Coding - Tuttoggi.info

Terni, scuole programmano il futuro con #Coding

Redazione

Terni, scuole programmano il futuro con #Coding

Progetto portato avanti dalla "Mazzini" e "Donatelli"
Gio, 16/10/2014 - 13:36

Condividi su:


#Coding, questo il nome del progetto al quale hanno aderito la Scuola Primaria “Mazzini” e il Liceo Scientifico “R. Donatelli”,  partecipando fin dalla prima fase, la settimana del codice – codeweekEU – dall’11 al 17 ottobre.

Il MIUR, in collaborazione con il CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.

Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche ‘pensiero computazionale’, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.

Il progetto prevede due differenti percorsi: uno di base ed uno avanzato, entrambi interattivi, e all’interno di tali percorsi anche due differenti tipi di approccio: il gioco del Labirinto può essere presentato ad una scuola primaria per rendere divertente il pensiero computazionale, ma con lo stesso gioco uno studente di scuola superiore può visualizzare il codice, con tutte le strutture fondanti di un linguaggio strutturato. E’ per questo che vediamo convergere sullo stesso progetto una scuola Primaria e un Liceo, il che evidenzia l’attenzione delle due scuole alla cura della competenza digitale dei ragazzi non solo come”fruitori passivi” della tecnologia, ma come “creativi solutori di problemi” attraverso la tecnologia utilizzata in modo consapevole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!