Terni, 'rivoluzione Sec', bando e offerta servizi | 330mila euro per 3 anni - Tuttoggi.info

Terni, ‘rivoluzione Sec’, bando e offerta servizi | 330mila euro per 3 anni

Luca Biribanti

Terni, ‘rivoluzione Sec’, bando e offerta servizi | 330mila euro per 3 anni

Le delibere che danno il via alle nuove offerte formative del Comune e all'appalto dei servizi
Lun, 21/08/2017 - 10:58

Condividi su:


Con la delibera n. 213 è stato approvato il nuovo assetto dei Servizi Educativi Comunali di Terni. La delibera di Giunta del 03/08/2016, oltre a dare le indicazioni sulle nuove strategie dell’amministrazione comunale sui Sec, aveva anche stabilito il percorso decisionale inclusivo “Prendo Parte”, coinvolgendo il Cosec, le associazioni dei consumatori, i sindacati e i rappresentanti dei servizi di gestione dei Sec. Il 3 agosto 2017, a conclusione del percorso di valutazione, la Giunta ha preso alcune importanti decisioni, formalizzato con la delibera 226.

Insieme alla 226 c’è la 225 che definisce alcuni criteri del nuovo bando: “Occorre procedere – si legge nella delibera – alla indizione di una procedura di selezione del soggetto cui affidare l’espletamento dei servizi per un triennio. Il programma partirà dal primo ottobre 2017 e durerà fino al 31 luglio 2020, il tutto mediante l’aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il fabbisogno annuo stimato è di 4.800 ore, il valore economico è di 330 mila euro per tre anni scolastici”.


La riorganizzazione della delibera 226

La prima notizia è che “Il grillo parlante” è stato riconvertito in nuovo servizio integrativo che prevede per il nuovo anno scolastico 2017/18, attività di mattina e di pomeriggio. Nella mattina la struttura accoglierà anche bimbi compresi tra i 18 e i 36 mesi per 5 ore, mantenendo il presidio laboratoriale per le scuole di infanzia della città, con l’ampliamento dell’offerta in relazione ai contenuti. Nel pomeriggio i laboratori saranno per un utenza libera fino ai 10 anni.

I laboratori – È stato poi raggiunto un accordo con il dirigente scolastico della scuola Oberdan per attivare un percorso laboratoriale nella scuola “Trebisonda” e verrà ampliato anche il laboratorio ambientale nell’Aula Verde e nel Labor Art.

Asili – per quanto riguarda gli asili di infanzia, sono state anticipate le domande di iscrizione nel periodo compreso tra il 2 maggio e il 5 giugno e sarà fornito un nuovo servizio per il sabato, per 5 ore giornaliere compresa colazione, riservato ai divezzi che già frequentano l’asilo e aperto anche all’utenza esterna per bambini dai 18 ai 36 mesi con un adulto di riferimento.

Secondo la delibera 226, “tutte le risorse professionali interne sono state reimpiegate per implementare i Sec, dando stabilità agli organici e diminuendo i costi per risorse esterne”, anche se i tempi per l’entrata in regime della nuova organizzazione potrebbero slittare al prossimo anno scolastico.

La Consulta cittadina per l’infanzia – con la delibera approvata l’amministrazione comunale si è impegnata a istituire la Consulta che dovrebbe appoggiare il Comune nelle decisioni sulla gestione dei Sec.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!