Terni, ricostruito pollice a 20enne | Oltre 6 ore di difficile intervento - Tuttoggi.info

Terni, ricostruito pollice a 20enne | Oltre 6 ore di difficile intervento

Redazione

Terni, ricostruito pollice a 20enne | Oltre 6 ore di difficile intervento

Giovane ferito da un elettroutensile, effettuato un difficilissimo intervento di microchirurgia ricostruttiva
Sab, 04/11/2017 - 12:03

Condividi su:


Nei giorni scorsi presso la struttura complessa  di Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni è stato eseguito in urgenza un complesso e delicato intervento di microchirurgica ricostruttiva in un ventenne umbro che aveva riportato una gravissima lesione da elettroutensile al pollice della mano sinistra.

Dopo essersi recato all’ospedale della zona di residenza, data la gravità delle  lesioni, il giovane era stato trasferito in urgenza alla struttura di Chirurgia della mano di Terni. Nonostante la situazione sia apparsa subito gravissima e al limite delle possibilità di intervento, l’equipe chirurgica ha scelto di tentare in ogni caso il complesso intervento microchirurgico, considerato che il giovane, per una malformazione congenita, non aveva neppure l’altra mano.

Così, dopo oltre sei ore di lavoro, i dottori Ivano Talamelli e Luca Braghiroli, coadiuvati dai colleghi anestesisti e dal personale infermieristico dell’area ortopedica, sono riusciti a ricostruire ossa, tendini, vasi e nervi del pollice offeso. Ora, a circa 10 giorni dall’intervento, i sanitari “sciolgono” le riserve ed esprimono ottimismo riguardo al buon esito della vicenda.

Con oltre 1.100 interventi annuali al suo attivo e più del 20% di pazienti extraregionali, la struttura complessa di Chirurgia della Mano di Terni, diretta da oltre un anno dal dottor Antonio Azzarà, continua ad essere un punto di riferimento per la patologia traumatica ed elettiva del polso e della mano non solo per la regione Umbria ma per tutto il centro Italia; un centro di eccellenza sul quale anche la direzione aziendale vuole investire e per il quale ha già avviato le procedure necessarie al potenziamento del personale medico, al fine di mantenere l’elevato standard del servizio, in termini di quantità e qualità, e di contenere, al di fuori dell’attività in urgenza, i tempi di attesa per visite ed interventi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!