Terni, PD contro la violenza sulle donne / Il 25 Novembre Giornata Internazionale - Tuttoggi.info

Terni, PD contro la violenza sulle donne / Il 25 Novembre Giornata Internazionale

Redazione

Terni, PD contro la violenza sulle donne / Il 25 Novembre Giornata Internazionale

Anche Terni 'teatro' di femminicidi
Lun, 24/11/2014 - 09:39

Condividi su:


Nel 1998 l’ONU proclamava il 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Per questa importante ricorrenza, si è ritenuto necessario ricondurre con forza l’argomento del femminicidio e delle politiche di genere al centro del dibattito cittadino ed in Consiglio Comunale.

Sono milioni le donne che in tutto il mondo subiscono violenze psicologiche e fisiche inaccettabili, frutto di una cultura sessista e manifestazione della globale disparità storica nei rapporti tra uomo e donna. Nelle famiglie in particolare, dove spesso emerge un forte disagio sociale, il femminicidio ha trovato la sua espressione peggiore e più vile, in realtà che spesso vengono omesse e sottaciute per paura, ricatto e omertà con una “cultura” della sottomissione di genere che è trasversale rispetto gli strati sociali, il Paese di origine, l’età e la componente geografica.

Ultimamente anche Terni è stata triste teatro di femminicidi efferati e imprevedibili che hanno scosso profondamente la nostra città e tutti i concittadini, che rendono dirimente e non rinviabile una maggiore attenzione ad un problema sociale, umano e culturale grave che riguarda la sicurezza e la vita stessa.

Per questi motivi, con un atto di indirizzo sono stati chiesti vari impegni nelle sedi istituzionali, tra i quali continuare a sostenere come fin’ora fatto i servizi per le donne presenti sul territorio avviando anche azioni educative e informative per diffondere i contatti e la conoscenza dei servizi antiviolenza, ad intensificare una campagna nelle scuole ternane sull’educazione alla differenza di genere con particolari azioni volte alla sensibilizzazione sui temi dell’educazione affettiva, della violenza e del femminicidio, a sollecitare la Regione alla conversione in legge del disegno di legge “Norme per le politiche di genere e per una nuova civiltà delle relazioni tra donne ed uomini”, nei più brevi tempi possibili affinché si dia certezza ai finanziamenti dei servizi antiviolenza attivi nella nostra Regione.

E’ sempre importante essere maggiormente incisivi nel denunciare e stigmatizzare ogni forma di maschilismo, sessismo, discriminazione di genere e femminicidio non solo con dichiarazioni ma attraverso azioni che possano prevenire ed aiutare concretamente le vittime di una violenza ingiustificabile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!