Terni, parte la riqualificazione di Piazza Del Mercato - Tuttoggi.info

Terni, parte la riqualificazione di Piazza Del Mercato

Redazione

Terni, parte la riqualificazione di Piazza Del Mercato

Atto di indirizzo per il restyling dell'area
Gio, 21/07/2016 - 12:05

Condividi su:


La giunta comunale ha deliberato oggi un atto di indirizzo per la revisione delle previsioni urbanistiche per piazza del mercato. Un atto propedeutico a un accordo con la proprietà dell’immobile che nei mesi scorsi aveva chiesto di rivedere il progetto iniziale, al fine di un nuovo intervento. La giunta comunale ha ora dato mandato agli uffici di definire un accordo con la proprietà che ha acquistato il bene dal Comune nel 2008. Ora la possibilità di rivedere l’ipotesi progettuale iniziale che prevedeva un ampio e profondo intervento su tutta piazza del Mercato.

“La necessità – dichiara l’assessore all’Urbanistica Francesco Andreani di superare il perdurare di uno stato di degrado di questa importante struttura al centro della città e di rivitalizzare il contesto urbano e commerciale, porterà ad un confronto tra l’amministrazione comunale e la proprietà del mercato coperto. C’è la disponibilità alla revisione di previsioni urbanistiche di dettaglio del progetto iniziale purché sia realizzato l’intervento e siano superati con un accordo complessivo i contenziosi legali in atto.
Con questo atto inizia in modo formale la soluzione di un altro e grave incompiuto nel cuore della città. Gli assessorati all’urbanistica e al commercio seguiranno insieme gli sviluppi e il contenuto di questa nuova soluzione”.

“Finalmente – dichiara l’assessore al Commercio Daniela Tedeschi si sblocca una situazione che per anni ha creato degrado e forti criticità in un’area nevralgica della città. E’ importante confrontarsi con il privato per arrivare a un accordo che consenta di effettuare l’intervento di riqualificazione della struttura dell’ex mercato coperto nell’interesse non solo di quell’area ma dell’intero centro cittadino. Questa attenzione dell’Amministrazione Comunale si inserisce nel quadro di iniziative già attivate per la valorizzazione e promozione del centro e delle sue attività economiche. Tutto ciò in una fase in cui persistono problematiche evidenti, che purtroppo non risparmiano neanche le attività storiche, ma che vede anche un persistere della vitalità e dell’attrattività del nostro centro cittadino. Una caratteristica che è propria di Terni e che è in controtendenza con città analoghe nelle quali le attività commerciali si sono esclusivamente concentrate nelle zone di nuova espansione, arrivando a una desertificazione dei centri storici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!