Terni, nuove auto di rappresentanza per il Comune | Rinnovati contratti per 49 veicoli da 255mila euro - Tuttoggi.info

Terni, nuove auto di rappresentanza per il Comune | Rinnovati contratti per 49 veicoli da 255mila euro

Luca Biribanti

Terni, nuove auto di rappresentanza per il Comune | Rinnovati contratti per 49 veicoli da 255mila euro

Aumenta la spesa per le auto di rappresentanza, ma diminuisce l'impatto ambientale con auto a basse emissioni
Mer, 29/03/2017 - 13:24

Condividi su:


Lo scorso 23 marzo la giunta comunale di Terni, tramite apposita delibera, ha stabilito il rinnovo dei contratti a lungo termine per alcuni mezzi del parco auto, distribuiti tra Polizia Municipale e quelli assegnati ad altri servizi comunali, per una spesa complessiva annuale di circa 255mila euro.

Nello specifico, si è provveduto al rinnovo del noleggio a lungo per termine per 49 auto; 2 Toyota Yaris Hybrid per i servizi di viabilità, 12 auto della stessa tipologia per dipartimenti vari, 19 per la Polizia Municipale che potrà contare anche su 4 Panda a trazione integrale.

Altre 2 panda saranno destinate alla Protezione Civile. Mentre 5 Fiat Ducato verranno utilizzati per servizi vari, così come i 5 Fiat Doblò Cargo; tutto per un importo totale di 213mila euro.

In seguito alla “ricognizione del quadro esigenziale aggiornato” – come si legge nella delibera – e la “scadenza dei contratti delle tre attuali auto di rappresentanza” del Comune (che hanno un costo di circa 31mila euro l’anno) e dell’ufficio mobile della Municipale (costo di 10mila euro l’anno), si è deciso di modificare i rinnovi dei contratti.

In particolare si è calcolato che i Fiat Ducato possono essere ridotti a 4 dei 5 previsti, a vantaggio di 2 Piaggio Qargo che andranno a sostituire le vecchie Ape-car utilizzate per i servizi del verde e dello sport. È stato anche notato che sarebbero necessari un mezzo pick-up 4×4 da destinare alla Protezione Civile e 2 motociclette per la Polizia Municipale.

Invece dei 5 Doblò, con le nuove convenzioni Consip, verranno presi 4 Peugeot Partner, mentre il Doblò riservato all’elettricista comunale, dovrà essere acquistato attraverso un’opportuna trattativa Me.PA. Consip che, secondo la delibera, “è in grado di garantire offerte congrue e vantaggiose rispetto alle medie di mercato”.

Per quanto riguarda le auto di rappresentanza “in linea con le indicazioni strategiche dell’amministrazione comunale in tema di sostenibilità ambientale, riduzione dei consumi e valorizzazione della mobilità elettrica, sono state selezionate”  3 Toyota Hibrid Touring Sports, station wagon 1.8 VVT con cambio automatico dal costo di 13.351,68 euro.

La spesa complessiva, per i 49 veicoli in dotazione all’amministrazione sarà di 254.212,04 euro, con durate di noleggio a lungo termine da 48 mesi a 60 mesi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!