Terni e Narni in fermento per i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics - Tuttoggi.info

Terni e Narni in fermento per i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics

Redazione

Terni e Narni in fermento per i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics

Il progetto portato avanti da Luca Laurenti e Luca Casali sta portando i suoi frutti
Mer, 05/04/2017 - 17:15

Condividi su:


Manca poco più di un mese al grande appuntamento dei 33° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics che si terranno a Terni e Narni dal 10 al 14 maggio. Oltre mille gli atleti con disabilità intellettiva che arriveranno da ogni parte d’Italia, più 1.800 tra dirigenti, tecnici, giudici, arbitri, volontari e familiari e quattro delegazioni straniere ospiti. Nuoto (in vasca e in acqua libera), atletica leggera, canottaggio, indoor rowing, tennis, golf e tennistavolo sono le discipline in cui si cimenteranno gli atleti.

Parallelamente alla macchina organizzativa prosegue il “Progetto Scuola”, programma educativo frutto del protocollo di intesa stipulato tra Special Olympics e MIUR e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado che fornisce ad insegnanti e studenti gli strumenti per proporre un modello di inclusione sociale tramite lo sport, il volontariato e il dialogo con le famiglie. Un percorso prezioso anche per il contrasto al pregiudizio e ai fenomeni di bullismo.

A Terni e Narni sono Luca Laurenti e Luca Casali a portare avanti percorsi di formazione per i docenti e attività dirette presso le scuole finalizzate al coinvolgimento nelle attività di volontariato durante i Giochi Nazionali. Gli istituti coinvolti sono la De Filis, la De Amicis, la Marconi, il Metelli, l’Itis e l’Ipsia a Terni e il Gandhi e l’Istituto Tecnico Commerciale Einaudi a Narni.

Alcune scuole, come l’Artistico e la De Filis parteciperanno in prima linea con la formazione di un vero e proprio team scolastico: “Siamo partiti grazie alla disponibilità di alcuni presidi e pian piano abbiamo coinvolto gli altri istituti – spiegano i due istruttori del Team ternano Tuttingioco – entriamo nelle classi e mostriamo quello che facciamo, attraverso foto, filmati e lezioni teoriche, pratiche e dimostrative in cui spieghiamo come opera Special Olympics. Spieghiamo cos’è la disabilità e le differenze tra quella fisica e quella intellettiva”.

Tre sono i progetti paralleli che procedono di pari passo con l’imminente inizio dei Giochi. Oltre al programma dedicato al reclutamento dei volontari (il protocollo con il MIUR prevede punti credito formativi e alternanza scuola-lavoro), saranno protagonisti dei Giochi Estivi Special Olympics il programma Young Athletes (dedicato alle proposte ludico-motorie per bambini con disabilità intellettiva) e il programma Motor Activity Training Program (per disabilità intellettive gravi e gravissime). Entrambe troveranno spazio all’interno del programma dei Giochi con dimostrazioni che si terranno al Circolo Lavoratori Terni di via Muratori.

“Gli studenti e anche i professori rimangono colpiti. Del resto le nostre lezioni servono proprio per conoscere questo mondo e la risposta è sorprendente. C’è chi già conosce e chi no. Ma alla fine tutti si appassionano, si aprono, fanno domande e cercano di capire. C’è tanta disponibilità e molta apertura su un tema particolarmente sensibile come questo. Soprattutto, ed è l’aspetto più bello, c’è la totale assenza di pregiudizio”.

Due le strade per gli studenti con disabilità che vorranno partecipare attivamente ai Giochi Estivi Special Olympics: creare un team scolastico (come hanno fatto l’Artistico e la De Filis) oppure entrare nel Team ternano Tuttingioco. Uno dei Team che, insieme a tutti gli altri, sfilerà nella cerimonia d’apertura con stendardo e relativa accensione del tripode. Come in una vera Olimpiade. Speciale, come speciale sarà la primavera ternana che accoglierà questo esercito festoso di atleti da tutta Italia e non solo, anche grazie al sostegno e al lavoro di formazione portato avanti nelle scuole.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!