Terni, multe per chi si ferma con il motore acceso - Tuttoggi.info

Terni, multe per chi si ferma con il motore acceso

Mirco Diarena

Terni, multe per chi si ferma con il motore acceso

Un'ordinanza del 2002 obbliga gli automobilisti a spegnere l'auto | La sanzione sfiora i 200 euro
Gio, 22/10/2015 - 13:23

Condividi su:


Aspettare in macchina con il motore acceso il proprio bambino all’uscita di scuola può venire a costare quasi 200 euro. Forse non tutti sanno che nel Comune di Terni vige ancora un’ordinanza del 2002 che vieta tassativamente di mantenere i veicoli con il motore acceso durante la fermata causata da qualunque ragione non dipendente dalla dinamica del traffico.

Gli automobilisti che non rispettano questa direttiva potrebbero sentire bussare sul finestrino e vedersi consegnare una multa che va dai 30,99 ai 185,92 euro.

La restrizione, dovuta a ovvie esigenze ambientali, specialmente nei mesi più freddi rischia di non venire rispettata dagli automobilisti che preferiscono mantenere l’auto in moto con il riscaldamento al massimo delle sue potenzialità.

Le regioni dell’ordinanza sono strettamente legate al delicato equilibrio ambientale che contraddistingue Terni. Anche pochi minuti di emissioni in meno possono contribuire a migliorare una situazione troppo spesso al limite.

La circolazione dei veicoli a motore – è scritto nell’ordinanza – è causa non secondaria dell’inquinamento atmosferico ed acustico. Visti anche i provvedimenti limitativi della circolazione veicolare già adottati nell’ambito del centro cittadino, mediante l’istituzione della zona a traffico limitato e delle aree pedonali è fatto divieto ai conducenti dei veicoli a motore, in tutto il territorio comunale, di mantenere accesi i motori durante la fermata o per qualunque altra causa non dipendente dalla dinamica della circolazione. Il divieto non si applica durante le fasi strettamente connesse alla riparazione dei veicoli a motore e limitatamente agli spazi dell’officina meccanica. Chiunque viola il dispositivo della presente ordinanza è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 30,99 a € 185,92”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!