Terni, aumentano Imu e Tari | D'Ubaldi "pressione fiscale più bassa nel complesso" - Tuttoggi.info

Terni, aumentano Imu e Tari | D’Ubaldi “pressione fiscale più bassa nel complesso”

Mirco Diarena

Terni, aumentano Imu e Tari | D’Ubaldi “pressione fiscale più bassa nel complesso”

Pronto l'innalzamento della quota d'esenzione dell'Irpef |Salgono anche le tariffe sulle mense
Mar, 03/05/2016 - 10:14

Condividi su:


La pressione fiscale comunale per il 2016 – dichiara l’assessore al Bilancio Vittorio Piacenti D’Ubaldi – è destinata, nel suo complesso, rispetto al precedente esercizio, a diminuire in quanto l’innalzamento della quota di esenzione dell’addizionale comunale dell’Iperf avrà effetti sostanziali e duraturi“.

Le parole dell’assessore al Bilancio avranno fatto fare i salti di gioia a tanti ternani alle prese con situazioni economiche difficili, ma la diminuzione fiscale annunciata da D’Ubaldi sarà accompagnata in ogni caso dall‘aumento della tariffe delle mense, dell’Imu e della Tari

In merito al 2017 e agli aggiustamenti ipotizzati per il gettito Imu, l’assessore spiega che si tratta di norme di salvaguardia. e che non riguardano le aliquote che rimangono invariate.  “C’è una diminuzioni dei benefici di alcune esenzioni – spiega – ma se troveremo ulteriori tagli nella spesa potranno essere tranquillamente rivisti. E’ garantita in ogni caso l’equità tra le diverse categorie di contribuenti“.
Sulla 
Tari prosegue ci sarà un adeguamento tecnico per l’introduzione normativa del fondo per i crediti insussistenti. Per questo sabato insieme al bilancio approveremo un atto di indirizzo per favorire il recupero della evasione fiscale. Se raggiungeremo l’obiettivo del recupero prefissato, anche sulla Tari ci sono margini di flessibilità”.
Da ultimo l’assessore ha parato  delle imminenti modifiche sulle 
 tariffe delle mense: “Si tratta – ha proseguito – di un adeguamento, molto contenuto, legato alla scelta di mantenere un servizio di alta eccellenza. Con tutto l’adeguamento continueremo ad essere ben al di sotto della media nazionale, così come da tempo attestato dalla classifica stilata dall’associazione Save of the children”.

Pressione fiscale più bassa anche se aumenterà Imu, Tari e le tariffe delle mense

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!