Terni, M5S denuncia la cattiva manutenzione di Palazzo Spada - Tuttoggi.info

Terni, M5S denuncia la cattiva manutenzione di Palazzo Spada

Redazione

Terni, M5S denuncia la cattiva manutenzione di Palazzo Spada

Federico Pasculli: "L'insostenibile peso di 40 anni di cattiva politica"
Dom, 14/09/2014 - 19:53

Condividi su:


“Come consigliere neoeletto, non posso non osservare come Palazzo Spada versi in pessime condizioni, certamente logorato da quasi 40 anni di vecchia politica e di consueta corrispondente ignoranza, da quando cioè il complesso ha subito l’ultimo restauro a opera del Comune neoproprietario”.

Queste le parole di Federico Pasculli, consigliere del M5s, che in una nota denuncia una situazione, a suo giudizio, ai limiti della decenza.

“Senza addentrarci ora nello stato comatoso delle facciate, notoriamente frutto dell’improvvida decorticazione degli intonaci decisa all’epoca, è disgustoso che il complesso sia carente persino della minima manutenzione, a partire dalla sporcizia degli stipiti all’ingresso, affumicati da decenni di smog, mentre le pietre angolari sono ormai completamente nere o, addirittura, ancora verniciate bicolor, bianche e nere, a mo’ di insensata segnalazione in favore di possibili automobilisti distratti. E pensare che stiamo parlando di una delle più significative testimonianze rinascimentali dell’Umbria!”.

“Intanto di questo lassismo – continua Pasculli – di questa mancanza di attenzioni approfittano i writer che ormai imperversano, con graffiti che imbrattano persino gli scalini diretti alla sala consiliare, zone apparentemente sorvegliate da telecamere che però sono talmente vecchie da esser state chiaramente riposizionate da qualche buontempone. Basterebbero poche decine di euro per installare una nuova videocamera, ma finora non si è fatto, nonostante le ingentissime spese per i lavori eseguiti lo scorso anno nel salone principale del piano nobile (€ 240.000,00)”.

“Da rivedere totalmente l’area di accesso al pubblico, lugubre, angusta, opprimente, appena illuminata da un’orrenda plafoniera al neon appesa storta e senza alcun gusto. Chi tenta poi di salire in ascensore, dopo notevole attesa sarà avvolto da un discreto tanfo, miasmi al sapor di lubrificante minerale che potranno essere gustati a lungo, vista la velocità da lumaca della cabina, pessima cartolina con cui si accoglie -e troppo spesso si saluta per sempre- qualsiasi visitatore di Palazzo Spada”.

“Che dire poi delle finestre? – conclude il consigliere neoeletto – Senza qui produrci nuovamente sulla polemica ultradecennale relativa ai raccapriccianti infissi in alluminio, sarebbe bene che il Comune almeno provvedesse all’ordinaria manutenzione degli infissi in legno, anziché lasciarli marcire da anni e anni, come certe immagini testimoniano molto bene. Che la casa di tutti i ternani, nostro simbolo e bene culturale, venga lasciata tra tanta incuria è solo una grande vergogna”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!