Terni, locali e alcol | Gestori "Non facciamo i deficienti", ieri sera lite con coltello - Tuttoggi.info

Terni, locali e alcol | Gestori “Non facciamo i deficienti”, ieri sera lite con coltello

Luca Biribanti

Terni, locali e alcol | Gestori “Non facciamo i deficienti”, ieri sera lite con coltello

Locali espongono cartelli all'esterno per invitare i clienti a un comportamento educato
Sab, 18/11/2017 - 13:05

Condividi su:


“Rispettiamo i residenti non facciamo i deficienti” tono provocatorio per i cartelli che i gestori dei locali del centro hanno deciso di affiggere all’esterno dei propri esercizi commerciali. È la reazione ‘composta’ della movida alle ordinanze antialcol del sindaco Di Girolamo che, proprio nella giornata di ieri, ha firmato un’ulteriore disposizione che invita i gestori dei locali a suggerire osservazioni sulle strategie messe in campo dal Comune per conciliare le attività di impresa e la ‘quiete’ dei residenti.

Con questo messaggio, i clienti vengono invitati a mantenere un comportamento rispettoso nelle ore in cui i locali prendono vita, evitando schiamazzi e atteggiamenti poco educati. A pochi giorni dall’incontro con il Prefetto Luigi De Biagi, sembra che le misure preventive stiano dando buoni risultati, almeno a detta dell’amministrazione, anche se le osservazioni degli esercenti, che hanno 5 giorni da ieri per esprimersi, non saranno tutte ‘lusinghiere’.

Che le ordinanze così come concepite non abbiano riscontrato l’apprezzamento dei commercianti è ormai cosa nota, ma tutto è migliorabile. La critica che viene maggiormente sollevata è che eventuali sanzioni del mancato rispetto dell’ordinanza andranno a gravare interamente sui locali che, al momento, non dovrebbero avvalersi di una vigilanza privata, proposta che comunque gli esercenti avevano messo sul tavolo della Prefettura come possibile collaborazione al mantenimento della sicurezza pubblica.

Anche ieri sera, in una zona del centro, si è verificato un episodio ‘spiacevole’. Due uomini di nazionalità nordafricana hanno iniziato a discutere animatamente con un uomo italiano; la lite è andata avanti per qualche minuto, fino a quando l’italiano non ha estratto un coltello col quale ha minacciato i due cittadini stranieri. L’episodio, fortunatamente non è degenerato in rissa e, alla fine, sembra che l’arma abbia indotto i due cittadini nordafricani a chiudere la discussione e ad allontanarsi.

Per le festività natalizie, come già annunciato da Di Girolamo, ci saranno nuove disposizioni in materia di somministrazione di bevande alcoliche, mentre nei primi mesi del 2018 ci sarà un nuovo vertice in prefettura per fare il punto della situazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!