Terni, iniziata la 14^ consigliatura della Provincia | Lattanzi "Province in ginocchio" - Tuttoggi.info

Terni, iniziata la 14^ consigliatura della Provincia | Lattanzi “Province in ginocchio”

Redazione

Terni, iniziata la 14^ consigliatura della Provincia | Lattanzi “Province in ginocchio”

Inizio dei lavori nel ricordo di Alessandro Riccetti, giovane ternano vittima del disastro del Rigopiano
Ven, 27/01/2017 - 11:31

Condividi su:


Ha preso il via ufficialmente ieri, con il giuramento di lealtà alla Costituzione del presidente Giampiero Lattanzi, la 14esima consigliatura della Provincia di Terni dal 1952, anno delle prime elezioni democratiche. Prima del giuramento il Consiglio provinciale ha osservato un minuto di silenzio per Alessandro Riccetti, il giovane ternano risultato fra le 29 vittime della valanga che ha travolto l’Hotel Rigopiano di Farindola.

A tale proposito l’amministrazione provinciale informa che sarà presente domani ai funerali in duomo con il proprio gonfalone. Prendendo la parola, il presidente Lattanzi ha ricordato la difficile situazione economico-finanziaria in cui versa la Provincia.  “E’ purtroppo una situazione non dissimile – ha detto – a quella di tante altre Province italiane messe in ginocchio dai fortissimi tagli imposti in questi ultimi anni che hanno determinato enormi difficoltà per gestire i servizi. Noi abbiamo attualmente appena 500 euro per ciascuna scuola e un parco attrezzature per la viabilità vecchio, che spesso non rispetta le norme di sicurezza sul lavoro e che non è ormai omologabile con quanto previsto dal codice della strada”.

Lattanzi ha anche sottolineato i problemi sul fronte dei controlli, sia dal punto di vista ambientale che della caccia con un incremento del numero di cinghiali che ormai mettono a repentaglio in maniera consistente anche la sicurezza stradale. “Alcuni spiragli positivi – ha detto infine il presidente – si cominciano però a vedere. Oggi si è svolta in Regione una riunione per discutere su come garantire i servizi essenziali delle Province, quali viabilità, scuole e alcuni aspetti dell’ambiente, cercando di ridare vigore alla polizia provinciale e ad altre funzioni ancora in carico all’ente. Speriamo che il lavoro che sta compiendo l’Upi nazionale porti ad una revisione dei tagli che garantisca alle Province una migliore agibilità finanziaria per assicurare i servizi essenziali”.

Il nuovo Consiglio provinciale – “Democratici, progressisti e riformisti per la nuova area vasta di Terni” – 8 consiglieri: Renato Bartolini (consigliere Terni), Giuseppe Germani (sindaco di Orvieto), Leonardo Grimani (sindaco di San Gemini), Federico Novelli (consigliere Narni), Valdimiro Orsini (consigliere Terni), Sandro Piccinini (consigliere Terni), Marco Rosati (consigliere Giove), Sandro Spaccasassi (vice sindaco Calvi dell’Umbria); “Provincia Civica”– 2 consiglieri: Francesca Fiorucci (consigliera Calvi dell’Umbria), Leonardo Pimpinelli (consigliere Amelia).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!