Terni Industry, denuncia dei sindacati "Arretrati non saldati" - Tuttoggi.info

Terni Industry, denuncia dei sindacati “Arretrati non saldati”

Redazione

Terni Industry, denuncia dei sindacati “Arretrati non saldati”

Cgil e Cisl denunciano una situazione critica alla Terni Industry (Neofil): l’azienda non ha pagato il 50% del secondo rateo delle spettanze arretrate
Gio, 13/07/2017 - 22:01

Condividi su:


“Ancora una volta, la Terni Industry (Neofil) non rispetta gli accordi sottoscritti con le controparti sindacali: l’azienda non ha pagato il 50% del secondo rateo previsto in seguito alle conciliazioni firmate in merito alle precedenti spettanze non pagate”. A denunciarlo sono le segreterie territoriali di Filctem Cgil e Femca Cisl.

“Questo problema – sostengono i sindacati – è, purtroppo, ricorrente alla ex Neofil: gli stipendi, nonché eventuali acconti o rateizzazioni degli stessi, slittano costantemente in nome delle disponibilità economica. Fossero solo problemi economici sarebbe quasi comprensibile, ma quando vengono ritardati anche i pagamenti di assegni per i nuclei familiari e di altri istituti, che sono erogati ai lavoratori dall’INPS attraverso il Sostituto di Imposta, allora la situazione è ancora più complicata.

Con un lettera di richiesta di incontro recapitata ai segretari delle organizzazioni sindacali territoriali, la Direzione Aziendale tenta di addossare la colpa del mancato rispetto degli accordi a contestazioni dei clienti su prodotti venduti, quindi ad una gestione disattenta e negligente degli impianti da parte dei lavoratori. In sunto, per l’ennesima volta, la società cerca un capro espiatorio per distogliere l’’attenzione dalle proprie colpe: le problematiche risiedono negli impianti in condizioni di efficienza e sicurezza precarie per mancate manutenzioni, nonché in una carente organizzazione del lavoro, con condizioni inadeguate per eseguire le proprie mansioni nel migliore dei modi.

I lavoratori sono stanchi di questo atteggiamento, si sono sempre prodigati per lavorare anche in condizioni precarie e cercando di proporre soluzioni tecniche ed organizzative al fine di riuscire ad ottemperare al meglio alle proprie mansioni. Detti suggerimenti sono sempre stati scartati a priori dalla Direzione Aziendale, con arroganza e scarso rispetto dell’’esperienza dei dipendenti, nonostante la mancata corresponsione degli stipendi.

A seguito del protrarsi di questi comportamenti da parte dell’azienda, i lavoratori di Terni Industry si sono nuovamente riuniti in assemblea nei giorni scorsi con le organizzazioni sindacali territoriali che hanno illustrato tutte le criticità. I lavoratori si riuniranno nuovamente a seguito dell’incontro delle organizzazioni sindacali con l’azienda”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!