Terni, il nuovo vescovo Piemontese riceve l'abbraccio della città "Vengo tra di voi con lo spirito di Francesco" - Tuttoggi.info

Terni, il nuovo vescovo Piemontese riceve l’abbraccio della città “Vengo tra di voi con lo spirito di Francesco”

Luca Biribanti

Terni, il nuovo vescovo Piemontese riceve l’abbraccio della città “Vengo tra di voi con lo spirito di Francesco”

Folla di fedeli gremisce la cattedrale / Vincenzo Paglia, Ernesto Vecchi e il cardinale Bassetti consegnano i paramenti sacri
Sab, 21/06/2014 - 21:06

Condividi su:


Una folla di fedeli ha preso d’assalto la cattedrale di Terni, dove Giuseppe Piemontese è stato consacrato vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Una cerimonia solenne, celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti, ha accolto l’ex guardiano del Sacro Convento di Assisi che ha salutato il popolo dei fedeli con una preghiera: “Benedico Gesù Cristo, pastore delle nostre anime, che mi ha amato e dato la vita. Adoro lo Spirito Santo e lodo la Santa Trinità. Manifesto pubblico amore nei confronti della Chiesa che mi ha generato alla vita divina. Mi ha affidato la Parola e i Sacramenti e tramite Papa Francesco e la vostra preghiera, mi ha consacrato al soglio episcopale”.
Ai fedeli il nuovo vescovo si è presentato umile e consapevole dell’officio che andrà a svolgere in diocesi: “Vengo tra di voi senza pretese di avere tutte le soluzioni ai problemi, ma con lo spirito di San Francesco vengo per diffondere la parola del Signore”. Facendo poi riferimento a Papa Francesco: “Papa Francesco col suo nome ha voluto indicare che la via è quella tracciata da San Francesco D’Assisi, come quella percorsa da Gesù Cristo”.
Il riferimento ai problemi della diocesi non è mancato, un approccio risoluto e consapevole che non vuole nascondere la situazione di disagio: “Nella nostra diocesi c’è una grave crisi economica che deve essere affrontata con coraggio e spirito ecclesiale, senza indugiare con inutili sofismi”.
È stato Leopoldo Di Girolamo, primo cittadino di Terni ad accogliere il neo vescovo: “Qui trova un comunità viva, attenta e solidale, anche se con qualche problema. Lei arriva in una città martoriata dalla guerra e con il problema del lavoro, che, in nome del nostro passato e futuro, vogliamo difendere a tutti i costi”.
Solenne il momento del passaggio di consegne tra i precedenti vescovi Vincenzo Paglia ed Ernesto Vecchi, sotto la protezione del cardinale Bassetti, che ha consegnato l’anello, la mitra e il bastone pastorale. Il cardinale ha ricordato che quello dell’episcopato è una mandato di sacrifici e di sottomissione alla volontà divina, non un onore.
©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!