Terni, gru cade su palazzo di piazza Dalmazia / Deceduto l'uomo estratto dalle macerie - Tuttoggi.info

Terni, gru cade su palazzo di piazza Dalmazia / Deceduto l’uomo estratto dalle macerie

Redazione

Terni, gru cade su palazzo di piazza Dalmazia / Deceduto l’uomo estratto dalle macerie

"Pensavamo fosse terremoto" / Sindaco sul posto / Anziano estratto dal suo appartamento, notizie dall'ospedale / Palazzina evacuata
Mer, 30/07/2014 - 09:31

Condividi su:


Aggiornamento h 18:00 – Non ce l’ha fatta l’uomo di 99 anni che stamattina è stato estratto dalle macerie della casa in cui abitava, a seguito del crollo della gru collocata nei pressi di piazza Dalmazia a Terni. Le condizioni che fino al pomeriggio erano state accertate come buone, continuamente monitorate presso il centro di Osservazione Breve del nosocomio ternano, sono improvvisamente precipitate. Intorno alle ore 16,30 si è verificato un arresto cardio-respiratorio improvviso per il quale sono risultate inutili tutte le manovre rianimatorie eseguite.

Dagli esami effettuati la mattina era stata evidenziata la presenza di un aneurisma addominale, che però non sembrerebbe direttamente correlabile all’episodio del decesso.

Il referto di morte per cause naturali è stato comunque consegnato all’autorità giudiziaria competente, che valuterà l’eventuale necessità di approfondimento delle cause del decesso attraverso l’esame autoptico.

 —————————

Aggiornamento h 12:45 – Iniziato da pochi minuti il lavoro di sopralluogo dei Vigili del Fuoco di terni che si sono posizionati con diversi mezzi nei pressi dell’area transennata intorno al condominio travolto questa mattina dal crollo di una gru.  Un mezzo con una scala telescopica è stato posizionato proprio sotto allo stabile danneggiato, mentre è già arrivato un mezzo abilitato ai trasporti eccezionali. Nel frattempo gli stessi Vigili, con il supporto di Corpo della Forestale, della Polizia di Stato, Municipale e Protezione civile stanno facendo evacuare i palazzi circostanti, per poter procedere ai sopralluoghi e verificare eventuali danni e le condizioni di staticità degli immobili. I cittadini che sono stati fatti sgomberare, circa una 50 persone a un primo sommario conteggio,  con molta probabilità non potranno fare rientro nelle proprie abitazioni nella giornata di oggi.  Il crollo di stamattina, oltre alle case, ha provocato danni anche ad alcune auto parcheggiate (guarda le foto). I lavori continuano incessanti, nonostante la pioggia battente.

Nel frattempo giungono rassicuranti notizie dall’ospedale di Terni, dove questa mattina era stato ricoverato d’urgenza il 99enne, inquilino dell’appartamento più danneggiato. “Gli esami diagnostici (radiologici e di laboratorio) – recita una nota del nosocomio – non hanno evidenziato criticità. né fratture ostroarticolari, né lesioi interne”. L’uomo, per precauzione, resterà comunque in osservazione presso il Pronto Soccorso.

————————–

Aggiornamento h 11.40“Pensavamo fosse stato il terremoto”. Sono ancora sotto choc gli abitanti della palazzina sulla quale si è abbattuto stamani il braccio di una gru edile che ha provocato il ferimento di un anziano e seri danni agli appartamenti degli ultimi tre piani di una palazzina prossima a piazza Dalmazia. Tutti gli abitanti sono stati evacuati per precauzione. I tecnici – sul posto ci sono gli ingegneri del Comune che collaborano con i Vigili del fuoco – stanno valutando come rimuovere i blocchi di cemento agganciati al ‘braccio’ della gru. La Procura della repubblica di Terni ha già aperto un fascicolo per il momento contro ignoti. Difficile al momento anche ipotizzare la cause del disastro che solo per miracolo non ha fatto vittime (l’anziano, già ricoverato presso il nosocomio cittadino ha riportato ferite serie ma che non fanno temere per la sua vita). Probabilmente a far precipitare la gru è stato il cedimento del piano su cui appoggiava, nel cortile interno del palazzo. Poco fa è rientrato di corsa a Terni il sindaco Leopoldo Di Girolamo per verificare lo stato dei luoghi e il da farsi: “i nostri funzionari stanno collaborando con le forze dell’ordine” ha detto poco prima di rientrare a palazzo Spada il primo cittadino.

(ha collaborato Federica Pucino)

————————–

Si tratterebbe di un incidente che ha coinvolto una gru edile. Il mezzo sarebbe caduto per cause ancora in via di accertamento prima delle 8 di questa mattina, danneggiando un palazzo nelle vicinanze del cantiere edile dove la gru era piazzata. Il terreno avrebbe ceduto sotto la gru, provocandone la caduta. Al momento pare che ci sia una persona ferita. Si tratterebbe di un anziano che vive nel palazzo colpito, ora soccorso dal 118 e trasposrtato in ospedale dove le sue condizioni vengono definite gravi.

I vigili del fuoco lo hanno estratto dall’appartamento all’ultimo piano che la gru avrebbe gravemente danneggiato. Adesso le forze dell’ordine pensano all’evacuazione del palazzo. Al momento non risulta che ci siano altre persone coinvolte.

Come è possibile vedere dall’immagine appena arrivata dal luogo dell’incidente proprio gli appartamenti ai piani superiori sono rimasti colpiti. Quello all’ultimo piano, il più danneggiato, dove la gru è letteralmente entrata sfondando il tetto dovrebbe essere l’abitazione dell’anziano ferito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!