Terni, giro di vite su spaccio e immigrazione - Tuttoggi.info

Terni, giro di vite su spaccio e immigrazione

Luca Biribanti

Terni, giro di vite su spaccio e immigrazione

Continua l'azione di controllo integrato delle direzioni della Questura
Sab, 10/10/2015 - 11:48

Condividi su:


Continua l’azione di controllo integrato delle varie direzioni della Questura di Terni che, grazie all’incrocio dei dati raccolti da vari uffici è riuscita a portare a termine varie operazioni contro il fenomeno dell’immigrazione clandestina e dello spaccio. In una conferenza stampa, che si è tenuta questa mattina, i dirigenti della Squadra Volante, della Mobile e della Digos, rispettivamente, dott. Giuseppe Taschetti, Alfredo Luzi e Marco Colurci, hanno evidenziato che “la strategia è vincente. Questa sinergia di prevenzione e repressione, innovativa nel suo genere, consente di avere maggiore sicurezza e interventi più rapidi e precisi su tutto il territorio. Fondamentale poi – aggiungono – la collaborazione con i cittadini”.

Nella giornata di ieri, la Squadra Mobile ha arrestato due spacciatori, G.A., 34enne ternano, e T.L., 41enne tunisino, sequestrando un significativo quantitativo di stupefacente.

Lo spacciatore ternano è stato notato aggirarsi freneticamente nei pressi di istituti scolastici del centro cittadino e, dopo aver preso degli involucri da terra, rientrare poi presso la sua abitazione guardandosi intorno con sospetto. Gli agenti della Polizia di Stato sono quindi entrati in azione facendo irruzione presso l’abitazione di G.A. trovando al suo interno, nascosto sopra un armadio, un pacco con tre panetti di hashish del peso complessivo di oltre 3 etti, oltre ad alcune dosi di droga già confezionate e strumenti di misurazione.

L’uomo è stato quindi arrestato ed accompagnato agli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima fissato per la mattinata odierna.

Il 41 enne tunisino è stato invece sorpreso dagli uomini della Squadra Mobile mentre cedeva una dose di eroina di circa 1 grammo ad una giovanissima tossicodipendente di 20 anni, di origini colombiane. Gli uomini della Questura hanno notato un ritorno del fenomeno del microspaccio di droghe pesanti, come l’eroina appunto; fenomeno che, come affermato dal dott. Luzi “intendiamo stroncare sul nascere”.

Il tunisino, senza fissa dimora con vari precedenti penali, è stato inoltre denunciato per non aver ottemperato al foglio di via obbligatorio da Terni già emesso a suo carico dal Questore. Il cittadino tunisino si trova attualmente ristretto presso le camere di sicurezza della Questura in attesa del processo per direttissima che si svolgerà nella mattinata odierna.

Nel pomeriggio di ieri gli uomini della Digos, impegnati in specifici controlli nei pressi della stazione nei confronti di cittadini extracomunitari, hanno tratto in arresto un cittadino ecuadoregno, S.A.J.J. di 37 anni, poichè a suo carico era stato emesso dall’Autorità Giudiziaria di Perugia un ordine di espiazione della pena a 10 mesi per reati contro il patrimonio, in particolare in danno di negozi. L’uomo è stato condotto presso il carcere di Sabbione.

La notte scorsa è stato rintracciato un clandestino, cittadino tunisino di 22 anni, che alla vista degli agenti ha tentato di nascondersi tra le auto in sosta, ma è stato bloccato ed accompagnato in Questura dove è stato sottoposto ad accertamenti dattiloscopici. E’ emerso così che era già stato espulso dal territorio dello Stato e pertanto è stato denunciato e nuovamente espulso.

Sempre nel pomeriggio di ieri, un equipaggio della Squadra Volante, a seguito di una segnalazione giunta sulla linea del 113 da parte di alcuni cittadini, ha rintracciato davanti alla Ipercoop due pregiudicati, di 39 e 50 anni, residenti in Calabria.

I due avvicinavano i clienti all’uscita del supermercato chiedendo offerte per una non meglio indicata associazione. Sono stati accompagnati in Questura dove si è accertato che avevano precedenti per truffa, furto e stupefacenti. Il Questore ha quindi emesso nei loro confronti la misura di prevenzione del Rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno a Terni per tre anni.

Infine, nella mattinata di ieri, due pattuglie della Polizia di Stato alle prime ore dell’alba hanno effettuato un ulteriore controllo all’interno dell’area della ex Camuzzi, dove hanno rintracciato altri tre cittadini: due di origine tunisina, irregolari sul territorio nazionale, ed un italiano contravventore al Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Terni.

I tre stavano dormendo su giacigli di fortuna. Sono stati quindi accompagnati in Questura dove, per i due tunisini è stata disposta l’espulsione dal territorio nazionale, mentre l’italiano è stato denunciato per la violazione del Foglio di Via Obbligatorio del Questore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!