Terni, 'finta' cooperativa evade 5 milioni di euro | Gdf scoprono 125 lavoratori in nero - Tuttoggi.info

Terni, ‘finta’ cooperativa evade 5 milioni di euro | Gdf scoprono 125 lavoratori in nero

Redazione

Terni, ‘finta’ cooperativa evade 5 milioni di euro | Gdf scoprono 125 lavoratori in nero

Blitz delle fiamme gialle in una cooperativa di assistenza sociale
Mer, 24/01/2018 - 17:12

Condividi su:


Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, disposti dal Comando Provinciale, le fiamme gialle hanno individuato una cooperativa operante nel settore dell’assistenza sociale non residenziale, nei cui confronti è stata condotta un’approfondita attività ispettiva che ha permesso di dimostrare che la cooperativa era solo uno schermo giuridico “fittizio” teso ad ottenere le agevolazioni fiscali previste dalla normativa, e che la vera natura imprenditoriale era quello di ditta individuale.

L’inquadramento organizzativo non lucrativo sotto forma di cooperativa faceva conseguire all’impresa un duplice, illegittimo vantaggio economico e fiscale. Infatti, grazie alle agevolazioni fiscali e contributive, l’azienda poteva praticare prezzi più vantaggiosi rispetto ad altre imprese del settore, tali da incrementare gli affari e distorcere le corrette regole della concorrenza.

L’attività operativa del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Terni è proseguita nei confronti di altre due aziende a vario titolo collegate alla cooperativa, consentendo alle fiamme gialle ternane di far emergere complessivamente un’evasione delle imposte su redditi per oltre 4,1 milioni di euro e dell’I.V.A. per oltre 750.000 euro, nonché individuando 125 lavoratori “in nero” ed “irregolari”, segnalati all’Ispettorato Nazionale del Lavoro per i profili di diretta pertinenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!