Terni film festival, nasce il premio Gastone Moschin - Tuttoggi.info

Terni film festival, nasce il premio Gastone Moschin

Redazione

Terni film festival, nasce il premio Gastone Moschin

Andrà a Luca Manfredi per "In arte Nino" | Serata omaggio del grande attore con la proiezione del corto inedito con l'ultima interpretazione
Dom, 05/11/2017 - 16:49

Condividi su:


Nasce all’interno di Popoli e Religioni – Terni Film Festival il Premio “Gastone Moschin” per il cinema in Umbria, destinato ad artisti che hanno contribuito alla valorizzazione della regione e allo sviluppo del cinema, del teatro e della televisione nel suo territorio.

L’Umbria deve molto a Gastone Moschin: il grande attore veneto, tra gli indimenticabili protagonisti di Amici miei (nella foto, al centro) – ma è stato anche Don Camillo nel primo film senza Fernandel e un boss mafioso in Il padrino II – ha scelto l’Umbria come sua terra di elezione e non solo ci ha vissuto per quasi trent’anni e girato fiction come Don Matteo e Sei forte maestro, ma ne ha aiutato lo sviluppo artistico con un autentico volontariato culturale: dopo aver collaborato con la compagnia teatrale ternana Orion, nel 2004 ha infatti fondato a Terni con la moglie Marzia Ubaldi e la figlia Emanuela la scuola di recitazione Mumos, che ha attirato giovani da ogni angolo d’Italia e professionisti attivi oggi al cinema, in teatro, in televisione e nel doppiaggio.

Il Terni Film Festival (che aveva dedicato alla Mumos una serata nel 2008) gli rende omaggio intitolandogli il premio per il Cinema in Umbria istituito lo scorso anno, quando è stato vinto proprio da un allievo dei Moschin: il regista ternano Giordano Torreggiani, per il corto My awesome sonorous life.

Quest’anno il riconoscimento andrà a Luca Manfredi per il film In arte Nino, girato in gran parte nell’Umbria meridionale e dedicato alla giovinezza di Nino Manfredi, che con Moschin ha condiviso molto spesso il set.

Il premio verrà consegnato a Manfredi sabato 11 novembre alle 22.30 da Marzia Ubaldi ed Emanuela Moschin (rispettivamente moglie e figlia di Gastone) nel corso di una serata che vedrà la partecipazione anche del regista e attore polacco Jerzy Stuhr (che presenterà il suo nuovo film Il cittadino) e nel corso della quale verrà proiettato in anteprima assoluta il cortometraggio Il giorno di Natale scritto da Arnaldo Casali e diretto da Giacomo Moschetti, che contiene l’ultima interpretazione in assoluto di Moschin.

La tredicesima edizione del Terni Film Festival andrà in scena da venerdì 10 novembre a lunedì 20 e sarà presentata nel corso di una conferenza stampa nell’episcopio di Terni giovedì 9 novembre alle 11.30.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!