Terni, elezioni provinciali / Scadenza liste elettorali - Tuttoggi.info

Terni, elezioni provinciali / Scadenza liste elettorali

Redazione

Terni, elezioni provinciali / Scadenza liste elettorali

21 e 22 settembre termine consegna liste e candidature
Mer, 17/09/2014 - 14:42

Condividi su:


Sono state pubblicate sul sito della Provincia di Terni le scadenze per la presentazione delle liste elettorali per il Consiglio provinciale e delle candidature a presidente della Provincia. Liste e candidature potranno essere depositate dalle 8,00 alle 20,00 di domenica 21 settembre e dalle 8,00 alle 12,00 di lunedì 22 settembre all’ufficio elettorale appositamente costituito in Provincia e ubicato al secondo piano di Palazzo Bazzani in Viale della Stazione.

Le liste elettorali per il Consiglio provinciale e le candidature a presidente dovranno essere corredate dalle necessarie firme di validazione. Per i candidati a presidente della Provincia è prevista la sottoscrizione del 15% dell’elettorato attivo, per i consiglieri la percentuale è del 5%. Gli aventi diritto al voto sono complessivamente 403 per 33 Comuni e corrispondono a tutti i consiglieri comunali e ai sindaci attualmente in carica. Secondo quanto stabilito dalle leggi, il nuovo Consiglio provinciale durerà in carica 2 anni, mentre il nuovo presidente della Provincia ne durerà 4.

La data delle elezioni, come noto, è fissata a domenica 12 ottobre dalle 8,00 alle 20,00 con seggio elettorale unico a Palazzo Bazzani. Possono candidarsi al Consiglio provinciale tutti i consiglieri comunali e i sindaci, mentre possono candidarsi a presidente della Provincia solo i sindaci. Soltanto per questa prima volta, tutti i 24 consiglieri provinciali e il presidente della Provincia uscenti possono candidarsi sia alla carica di consigliere provinciale che di presidente della Provincia.

Con disposizione del presidente della Provincia è stato costituito già da tempo l’ufficio elettorale formato da personale interno all’ente. Ne fanno parte il segretario generale Antonio de Guglielmo, che ne è il responsabile, il vice segretario e dirigente agli affari generali Maurizio Agrò e i dipendenti: Marcella Mirimao, Agata Lattanzi, Michela del Rossi, Alesandra Luzzi. L’ufficio ha il compito di espletare le funzioni e le attività preparatorie per lo svolgimento del procedimento elettorale con le modalità e la tempistica indicata dal Ministero dell’Interno. Sulla home page di www.provincia.terni.it è pubblicata una sezione dedicata alle elezioni provinciali con l’intera documentazione, le tempistiche, le informazioni e la modulistica relativa agli espletamenti di legge.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!