Terni, domattina riapre la strada della Valserra | Tornano a casa i residenti - Tuttoggi.info

Terni, domattina riapre la strada della Valserra | Tornano a casa i residenti

Redazione

Terni, domattina riapre la strada della Valserra | Tornano a casa i residenti

L'annuncio della Provincia: da domani il senso unico alternato | Possibile il rientro per gli abitanti di Rocca San Zenone
Ven, 18/08/2017 - 14:39

Condividi su:


Riaprirà domattina la strada provinciale della Valserra dopo l’incendio della scorsa settimana nella zona di Rocca San Zenone. Lo annuncia in una nota la Provincia di Terni, dopo l’incontro avuto ieri con i rappresentanti degli abitanti delle frazioni che da diversi giorni sono pressoché isolati. Ancora ieri i tempi per la riapertura della strada sembravano essere incerti. E contestualmente, quindi, potranno tornare a casa loro gli abitanti di Rocca San Zenone, evacuati da più di una settimana.

E’ prevista quindi per domattina, sabato 19 agosto, alle 12, la riapertura della SP 67 Valserra con l’istituzione del senso unico alternato regolato da semaforo. Lo ha disposto stamattina l’ordinanza della dirigente del servizio viabilità della Provincia, Donatella Venti, in accordo con il presidente, Giampiero Lattanzi, in concomitanza con la imminente conclusione delle prime opere di bonifica del costone sovrastante la strada.

“Il lavoro impostato e portato avanti con accuratezza e professionalità – affermano il presidente Lattanzi e la dirigente Venti – ci ha permesso di rispettare i tempi prefissati per la riapertura al traffico. Siamo riusciti a venire incontro alle esigenze e alle richieste dei cittadini e nel contempo a garantire i livelli di sicurezza essenziali per l’incolumità delle persone”. L’intervento di bonifica ha interessato la porzione di costone più vicina alla SP Valserra per evitare che massi allentati o piante pericolanti potessero finire sulle carreggiate. I sopralluoghi degli esperti avevano individuato rocce instabili e numerose piante rese potenzialmente pericolose dagli effetti del vasto incendio, in particolare pini d’Aleppo, tipici della zona, che raggiungono anche altezze superiori ai 10 metri.

Per domattina, intanto, è programmata una conferenza stampa da parte degli abitanti della Valserra per segnalare varie situazioni di criticità nelle frazioni situate nella zona.

Ma intanto con la riapertura della strada potranno far ritorno nelle loro case – fa sapere la Protezione civile comunale – salvo imprevisti, i residenti di Rocca San Zenone. “I tecnici della Provincia e del Comune continueranno a lavorare – dichiara il vicesindaco Francesca Malafoglia – per mettere a punto gli interventi di messa in sicurezza definitivi che richiedono finanziamenti consistenti, intanto sono stati raggiunti obiettivi importanti che hanno consentito il rientro di tutti gli sfollati e la riapertura, seppur parziale, della provinciale. Risultati raggiunti in tempi brevi, grazie al lavoro congiunto  e alla ferma volontà di dare risposte concrete e puntuali alle persone colpite dalla emergenza incendi”.

Articolo correlato: Valserra isolata, riaprono stazione e dispensario | Tempi incerti per la strada

(modificato alle ore 15.45)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!