Terni, domani a palazzo Gazzoli conferenza del professor Fausto Dominici - Tuttoggi.info

Terni, domani a palazzo Gazzoli conferenza del professor Fausto Dominici

Redazione

Terni, domani a palazzo Gazzoli conferenza del professor Fausto Dominici

"Il Cinematografo" tratterà le storie di Verga, D'Annunzio e Pirandello | Iniziativa della Società Dante Alighieri di Terni
Lun, 20/02/2017 - 11:24

Condividi su:


Martedì 21 febbraio 2017, alle ore 16.30, presso la sala rossa di palazzo Gazzoli il professor Fausto Dominici, docente del liceo classico “G. C. Tacito” di Terni terrà una conferenza dal  titolo “Il Cinematografo”. Tratterà la breve storia d’amore e d’avventura, a tratti infelice, di Verga, D’Annunzio e Pirandello, quando decisero di lavorare per il cinema, facendo ottenere all’Italia un primato internazionale che, però, durò poco.

L’incontro è stato organizzato dalla professoressa Maria Rita Chiassai, presidente del comitato di Terni della Società Dante Alighieri che promuove la  diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo. E’ inserito all’interno del progetto “Arti in scena” che prevede, ogni mese, un incontro con docenti ed esperti su argomenti culturali ai quali partecipano i soci effettivi e i soci studenti, unitamente agli spettatori della comunità locale.     .

Il tema che verrà trattato è il diverso modo di relazionarsi dei tre autori con il mondo del cinema ai suoi albori: diffidenza e disprezzo per Verga che poi collabora invece attivamente, per anni, con importanti case di produzione; entusiasmo per  D’Annunzio che ne intuisce subito la portata innovativa in termini socio-culturali e infine, il rapporto complesso e talvolta problematico di Pirandello, la sua adesione al cinema  muto e il parere negativo all’introduzione del sonoro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!