Terni dice addio a Equitalia / Dal 1° gennaio 2014 riscossione coattiva ad Usi - Tuttoggi.info

Terni dice addio a Equitalia / Dal 1° gennaio 2014 riscossione coattiva ad Usi

Redazione

Terni dice addio a Equitalia / Dal 1° gennaio 2014 riscossione coattiva ad Usi

Mar, 12/11/2013 - 17:43

Condividi su:


La giunta comunale ha deliberato una modifica dello statuto dell’Usi che consentirà alla società di svolgere attività di riscossione. La delibera verrà sottoposta ora all'esame del consiglio comunale e successivamente al voto dell’assemblea dei soci.
Ultimata la modifica statutaria la giunta proporrà al consiglio comunale di affidare all’Usi il servizio di riscossione coattiva oggi gestito da Equitalia. La delibera di affidamento verrà adottata entro l’anno consentendo ad Usi sin dal 1° gennaio 2014 di sostituirsi a Equitalia.
In vista di questo appuntamento la società ha già avviato attività di formazione del personale da adibire al nuovo servizio.
“Il disegno di totale riconversione di Usi – dichiara il vicesindaco con delega al bilancio Libero Paci – prevede, accanto alla riscossione, il consolidamento della gestione delle contravvenzioni, svolto con costi contenuti per il comune e per i cittadini, e nel contempo la confluenza del settore informatico nella costituenda società regionale Umbria digitale accanto a Web Red. Le soluzioni a cui si sta pervenendo costituiscono la positiva conclusione di una azione condotta dall’Amministrazione Cmunale e dal consiglio di amministrazione dell’Usi nel corso degli ultimi tre anni, che hanno scommesso sulla riconversione e il rilancio dell’azienda.
“In questi anni abbiamo gestito – prosegue Paci – una situazione complessa. Abbiamo concretamente sostenuto il cda impegnato sul versante del risanamento finanziario della società con la gestione di un pregresso importante che ha messo a dura prova la tenuta dell’Usi. Problematiche, criticità ancora non completamente superate e che richiedono una costante attenzione da parte degli amministratori della società.
Nel contempo si è lavorato alla creazione di una prospettiva certa Usi la cui missione è radicalmente mutata. Si è ritenuto di escludere le due opzioni indicate dalla spending review ,per società come l’Usi, l’alienazione delle quote o la messa in liquidazione, ed abbiamo operato in due direzioni: l’inserimento del ramo informatico della società nella riorganizzazione del polo informatico regionale e la riconversione di Usi in agenzia della riscossione del Comune di Terni.
In questo senso sono stati compiuti i primi atti formali, il 2014 sarà l’anno della piena concretizzazione del progetto. Con questo percorso di risanamento e di riqualificazione è stata salvaguardata l’occupazione, restituito certezze ai dipendenti, dotato il nostro Comune di un indispensabile strumento nel campo della riscossione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!