Terni, Comune in dissesto | Ecco la 'stangata' su Imu e Tasi - Tuttoggi.info

Terni, Comune in dissesto | Ecco la ‘stangata’ su Imu e Tasi

Luca Biribanti

Terni, Comune in dissesto | Ecco la ‘stangata’ su Imu e Tasi

Firmato il documento dal commissario prefettizio Cufalo
Mer, 21/03/2018 - 17:07

Condividi su:


Il 20 marzo 2018 il commissario prefettizio Antonino Cufalo e i sub-commissari Andrea Gambassi ed Emanuele D’Amico hanno formalizzato l’atto che sancisce l’innalzamento al massimo delle aliquote delle tasse comunali.  Una delibera resa obbligatoria dallo stato di dissesto dell’Ente, dichiarato il 1° marzo. Tra gli effetti dell’art.244 del Testo unico degli enti locali, infatti l’applicazione dell’art.251 che prevede l’obbligatorietà delle “aliquote e le tariffe di base nella misura massima consentita per le imposte, le tasse locali e le tariffe di spettanza dell’Ente”.

Sempre che queste non siano già al massimo di legge. È una delle dirette conseguenze dello ‘status’ di dissesto del Comune, che, negli anni, si è indebitato per oltre 50milioni di euro, così come relazionato dalla Corte dei Conti. Il documento siglato nei giorni scorsi sarà in vigore per 5 anni e “non è revocabile” e stabilisce le aliquote di Tasi e Imu applicabili che non potranno comunque superare il 10,6%.

Per quanto riguarda l’Imu, l’aliquota sarà pari all’1,06% per tutti gli immobili diversi dall’abitazione principale (tranne alcune eccezioni, come i ‘benimerce’, i fabbricati rurali a destinazione agricola e altre tipologie catstali) e dello 0,6% per le unità immobiliari direttamente destinate ad abitazione principale classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9.

L’aumento della Tasi (dalla quale verranno prelevata le somma di circa 10 milioni di euro per i capitoli di spesa relativi all’illuminazione pubblica pari a 2milioni e 500mila euro, la manutenzione delle strade pari a 2 milioni, verde pubblico per circa 1 milione e 300mila euro, polizia municipale per oltre 3 milioni di euro e ufficio anagrafico poco meno di 800mila euro) è stata fissata per lo 0,6 per mille per tutti gli immobili, tranne per i ‘benimerce’ che avranno un’aliquota di 2,5 per mille e i fabbricati rurali che avranno un’aliquota dell’1 per mille.

Balzeranno al massimo anche le aliquote per quanto riguarda l’addizionale comunale all’Irpef, alla Tosap, all’imposta comunale sulla pubblicità e ai diritti sulle pubbliche affissioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!