Terni, celebrazione del 25 aprile nel segno di Primo Levi

Terni, celebrazione del 25 aprile nel segno di Primo Levi

Iniziativa di Isuc, Anpi Provinciale di Terni, Provincia di Terni e Comune di Terni, da mercoledì 18 a sabato 28 aprile

Per celebrare il 25 aprile, giorno della Liberazione, Isuc, Anpi Provinciale di Terni, Provincia di Terni e Comune di Terni organizzano una serie di incontri e iniziative, da mercoledì 18 a sabato 28 aprile.

Si parte domani 18 aprile con l’inaugurazione della mostra, PRIMO LEVI I giorni e le opere (Palazzo Primavera: lunedì-venerdì: 10-13, 17-19; sabato: 10-13) per arrivare al 26 aprile, presso l’Archivio di Stato di Terni, con la Lectio magistralis, Fascismo e storia d’talia, di Simona Colarizi dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Tra le iniziative si segnala l’incontro Anpi Rsu lavoratori sul contributo del movimento operaio alla liberazione di Terni; la presentazione del volume Guerra e Resistenza sull’Appennino umbro-marchigiano. Problematiche e casi di studio. Atti del Convegno, Pietralunga-Fabriano, 14-15 maggio 2015, a cura di Chiara Donati e Tommaso Rossi; la proiezione del documentario Pane & Partigiani, a cura di Slow Food Alta Umbria e dell’Anpi e infine la presentazione dei risultati dell’Unità formativa Le leggi razziali nell’Italia fascista.

Stampa