Terni Capitale dello Sport | Arrivano gli E-one days - Tuttoggi.info

Terni Capitale dello Sport | Arrivano gli E-one days

Mirco Diarena

Terni Capitale dello Sport | Arrivano gli E-one days

Sabato 13 e domenica 14 la Cascata delle Marmore diventa regina del benessere
Gio, 10/09/2015 - 13:09

Condividi su:


Continua il connubio fra sport e Cascata delle Marmore. Dopo la bella esperienza dei mondiali di Tiro con l’Arco 3d la cascata più alta d’Europa ospita un altro weekend riservato al benessere. Sabato 12 e domenica 13 arrivano gli E-one days, European Outdoor Network Experience. E-one è un progetto europeo del programma Erasmus che nasce dall’osservazione dei problemi di obesità e sedentarietà legati ai disturbi cardiovascolari, respiratori e metabolici. Questi disturbi, oggigiorno diffusi fra i giovani e i giovanissimi di tutta Europa, rendono preoccupante lo stato dei fatti e richiedono un intervento tempestivo. Da queste osservazioni nasce E-one la cui prima volontà è di diffondere la pratica degli sport e delle attività fisiche all’aria aperta a livello non agonistico ed il concetto di “Sport per tutti”.

L’iniziativa che prevede convegni e la pratica di attività sportive all’aria aperta come Rafting, Arrampicata e Torrentismo, vede la collaborazione di otto Paesi: Italia, Portogallo, Spagna, Repubblica Ceca, Malta, Bulgaria, Svezia e Danimarca

Iniziative come questa – ha spiegato il primo cittadino di Terni Leopoldo Di Girolamo – servono a dare nuova linfa al progetto di valorizzazione della cascata iniziato ormai diversi anni fa. Grazie a E-one Terni è capofila di un progetto europeo che vede coinvolti altri otto Paesi”.

Ci saranno otto stand – ha proseguito l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi -, uno per ogni partner del progetto. In ogni area,  verranno promosse diverse attività sportive e la territorialità unica dei Paesi che hanno preso parte al progetto“.

Gli stand saranno allestiti sul belvedere superiore della cascata nell’ampio parco dei Campacci, ma l’iniziativa si espanderà anche a altre zone della Val Nerina grazie al prezioso contributo delle associazioni sportive dilettantistiche ternane.

Nei due giorni di sport e convegni sono attesi a terni circa 8mila visitatori.

Per la città di Terni  – ha proseguito l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti – si tratta di una nuova importante vetrina. Iniziative come questa vanno intraprese in maniera sempre più convinta affinché possano diventare un volano di sviluppo economico-occupazionale. Questo weekend, inoltre,  il nostro territorio ospiterà anche i Campionati Italiani di Canoa.  Assieme ai responsabili di questo settore stiamo valutando la possibilità di riconferire una dimensione urbana alla canoa prevedendo l’individuazione di un percorso nel tratto del Nera che attraversa la città“.

Terni sembra avere tutte le carte in regola per ambire a diventare Capitale del turismo sportivo del Centro-Italia e gli E-one days saranno sicuramente un ottimo banco di prova.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!