Terni, bollette / a chi paga con il conto corrente zero spese di cauzione - Tuttoggi.info

Terni, bollette / a chi paga con il conto corrente zero spese di cauzione

Redazione

Terni, bollette / a chi paga con il conto corrente zero spese di cauzione

Il presidente Sii Puliti, “Un vantaggio reciproco per gli utenti e per la Sii”.
Ven, 31/10/2014 - 13:37

Condividi su:


In un periodo di crisi per le famiglie arriva una novità che può far risparmiare soldi ai cittadini. Con il nuovo sistema di accredito in conto corrente della bolletta, gli utenti risparmiano  i soldi della cauzione che per legge è dovuta al momento del contratto. La stima del risparmio complessivo per la collettività è di oltre 2,5 milioni di euro. Il deposito cauzionale è infatti calcolato in misura pari al valore dei corrispettivi di tre mensilità di consumo medio annuo.

“La novità, introdotta dall’Aeg (Autorità per l’energia e il gas), – spiega il presidente della Sii Stefano Puliti – offre un aiuto agli utenti e un vantaggio alla Sii. Il nuovo sistema facilita i cittadini virtuosi, quelli cioè in regola con i pagamenti, ed è retroattivo. Per coloro che accreditano la bolletta in conto corrente il deposito cauzionale già versato sarà conguagliato, se a credito, in un’unica soluzione con la prima bolletta utile. Se diversamente, gli importi dovuti saranno invece si in due rate del 50% in due successive bollette”.

Il nuovo sistema ha anche un altro vantaggio. Garantisce certezza di incassi e quindi di risorse per la Sii e, conseguentemente, maggiore sicurezza nel predisporre fondi da destinare agli investimenti.
Nell’ottica della massima attenzione alle fasce deboli, che caratterizza ormai da molti anni l’attività della Sii, dal deposito cauzionale sono esentate le fasce di utenza che ricadono nella tariffa “domestico residente sociale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!