Terni, bilancio in rosso| Servono 16 milioni - Tuttoggi.info

Terni, bilancio in rosso| Servono 16 milioni

Giulia Argenti

Terni, bilancio in rosso| Servono 16 milioni

Ipostesi aumento della tasi e tagli alla spesa pubblica tra le manovre-tampone sul piatto
Mer, 01/07/2015 - 15:43

Condividi su:


Guai in vista per la giunta Di Girolamo. Ammonterebbe infatti a 16 milioni di euro il buco nel bilancio di previsione 2015. Di tempo per sbrogliare la difficile matassa ne è rimasto poco, scadrà infatti il 31 luglio il termine ultimo entro cui il consiglio comunale dovrà approvare il documento di bilancio.
Che fare dunque? Negli ultimi giorni da Palazzo Spada è stata ventilata l’ipotesi di mettere le mani nel portafoglio dei cittadini per sanare i conti in rosso, attraverso una revisione al rialzo delle aliquote sulla Tasi (tassa sui servizi indivisibili).
Attualmente, come è noto, l’aliquota da applicare alla Tasi nel Comune di Terni è del 2.5 per mille, fatta eccezione per le rendite catastali fino a 216.45 euro, che beneficiano di una detrazione totale.
Oltre a quella di una Tasi più “salata”, ci sarebbero sul piatto altre ipotesi per tamponare la falla di bilancio: revisione dei contratti con l’Istituto Briccialdi e il Caos, la messa in vendita dell’ex Foresteria, taglio dei fondi per i dirigenti comunali, riduzione dei costi per alcune partecipate, oltre a dure sforbiciate su servizi pubblici e sociali.
Per riportare il bilancio in pareggio, inoltre, il sindaco Di Girolamo si starebbe preparando a lanciare un SOS alla Regione, incontrando la presidente Catiuscia Marini per discutere della questione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!